Andamento del campionato
Approfittando di alcuni tentennamenti delle favorite, alcune delle quali relegate addirittura in zona retrocessione, si portò in testa il sorprendente Liguria. La squadra sampierdarenese condusse senza troppi patemi per alcuni mesi, venendo poi raggiunta dal Bologna. Milan e Bologna distanziavano di due punti il Torino e di quattro l'Ambrosiana.
Il girone di ritorno sorrise decisamente al Bologna, che recuperò l'infortunato Fiorini e il 26 febbraio staccò definitivamente un Liguria destinato a declinare; a partire da quel momento, alla squadra rossoblù bastò tenere a bada le timide velleità di Ambrosiana e Torino. Il 30 aprile, a due giornate dal termine, i granata subirono una pesante sconfitta sul campo del Genova, permettendo così ai petroniani, vittoriosi a Roma, di aggiudicarsi il titolo con due settimane di anticipo.
Sovraffollato il fondo della classifica, sul quale galleggiarono faticosamente alcune delusioni, tra cui il Milano, in serio pericolo fino a poche giornate dalla fine, e la Juventus. Salve anche le neopromosse Novara e Modena, la lotta tra le ultime tre, Lucchese, Livorno e Triestina, si risolse solamente ricorrendo al quoziente-reti, che condannò le due compagini toscane al ritorno in Serie B.
|