Home

Serie A 1950-1951



Andamento del campionato

    Iniziato il 10 settembre, il torneo si rivelò subito combattuto: il Milan andò in testa, ma dovette lottare con Inter e Juventus, che più volte raggiunsero e sorpassarono i rossoneri. Furono in particolare i nerazzurri a dare del filo da torcere ai rivali cittadini: il 26 novembre il Milan perse in casa contro il Bologna e l'Inter, vincendo a Firenze, volò a più tre, iniziando il cammino verso il titolo di campione d'inverno che arrivò il 14 gennaio 1951.
    Il girone di ritorno fu invece interamente rossonero. Il Milan, dopo il pareggio alla prima giornata, vinse tutte le dieci partite seguenti, in particolare contro la Juventus (2-0, 26ª giornata) e l'Inter (1-0, 29ª giornata), il che gli permise di aumentare, a otto giornate dal termine, il vantaggio a 5 punti sui nerazzurri (la Juventus, dopo la sconfitta contro il rivale, frenò bruscamente e non pretendeva già a riconfermare il titolo). Successivamente, questo distacco oscillò tra 3 e 5 punti e infine la squadra rossonera, pur non vincendo le ultime cinque gare e rimanendo sconfitta nelle ultime due, festeggiò, grazie anche ad alcune sconfitte dell'Inter nelle ultime giornate, il 10 giugno (con una giornata d'anticipo) uno scudetto che mancava nella sua bacheca da 44 anni: l'ultimo titolo risaliva al 1907.
    Retrocessero il Genoa e, per la prima volta e a soli nove anni dal primo scudetto, la Roma, coinvolta nella vicenda dei presunti favori arbitrali che l'anno prima le avrebbero garantito la salvezza: era stato il Bari, retrocesso al termine del campionato 1949-50 a sollevare un caso che portò a licenziamenti e deferimenti all'interno del mondo arbitrale, ma a nessun particolare provvedimento contro i giallorossi. Convincenti, infine, le prestazioni delle neopromosse Udinese, all'esordio nella moderna A dopo aver perso la massima serie nel 1926, e Napoli, nonché del Novara del trentasettenne Piola, autore di 19 reti. Nell'ultimo turno si misero a segno ben 54 gol, che resta tuttora il record assoluto di gol di una singola giornata del campionato di serie A.