Home

Serie A 1955-1956



Andamento del campionato

    La stagione iniziò il 18 settembre, con l'Inter che dominò rimanendo al vertice nelle prime 6 giornate. Quando i nerazzurri persero 2 gare di fila, i viola ne approfittarono andando in testa. In breve tempo accumularono un buon margine sulle inseguitrici, tra cui spiccava il Lanerossi Vicenza (che soltanto l'anno prima giocava in cadetteria). L'Inter cedette, perdendo tra novembre e gennaio 5 incontri di fila: il 29 gennaio 1956, a conclusione del girone di andata, i toscani potevano vantare 5 punti in più del Milan, secondo in classifica.
    Il largo dominio dei viola non lasciò spazio a sfide determinanti per il titolo. A +9 sui rossoneri dopo 22 giornate, la squadra incamerò matematicamente il tricolore già il 6 maggio, con 5 turni di anticipo. L'unica partita persa fu quella contro il Genoa, all'ultimo turno, la prima in Campionato dal 17 aprile 1955: il Milan arrivò secondo, staccato di 12 lunghezze.
    Si salvarono le due venete appena approdate in Serie A, il Lanerossi Vicenza e il Padova. La prima vittoria della Juventus arrivò all'ottava giornata; per riaggiustare la situazione intervenne ancora una volta la famiglia Agnelli, questa volta nella persona del giovane Umberto. Retrocessero la Pro Patria e, dopo sei stagioni in Serie A, il Novara. Capocannoniere fu Gino Pivatelli del rinato Bologna, con 29 reti.