Andamento del campionato
Il campionato iniziò il 16 settembre 1956. Le prime giornate videro in testa la Sampdoria, che poi subì il sorpasso del Milan e della Fiorentina, vincitrice l'anno precedente. I rossoneri presero pian piano il largo: il 27 gennaio 1957 furono campioni d'inverno a quattro punti di distanza dai viola e cinque sull'Inter. Particolarmente vivace il giovane attaccante bisiaco Gastone Bean; ma proprio Bean e Cucchiaroni vennero improvvisamente colpiti dal tifo e furono costretti a passare gran parte del girone di ritorno in una clinica di Monza.
Nonostante i problemi fisici di alcuni suoi giocatori, il Milan mantenne comunque la rotta. L'Inter si portò al secondo posto, ma crollò quasi subito dopo la sconfitta in casa della Juventus e lasciò alla Fiorentina il ruolo d'inseguitrice, cedendo poi anche il terzo gradino alla Lazio e il quarto all'Udinese, ritornata in Serie A dopo lo scandalo che, due anni prima, le era costato la retrocessione. Il 17 marzo il Milan volò a più nove sulla Fiorentina e controllò la classifica fino alla fine del torneo, vinto con tre turni d'anticipo il 19 maggio.
Durò poco la permanenza in Serie A del Palermo; ad accompagnarlo tra i cadetti fu la Triestina, che perse all'ultima giornata lo scontro diretto con l'Atalanta e fu superata in classifica dal Genoa di Julio César Abbadie, retrocedendo così per la prima volta in B. Il capocannoniere del campionato fu l'italo-brasiliano Dino Da Costa della Roma con 22 reti.
|