Andamento del campionato
Al primo campionato parteciparono quattro squadre, tre torinesi (FC Torinese, Internazionale Torino e Ginnastica Torino, sezione allievi) e una da Genova (il Genoa) fondata cinque anni prima. Le citate erano quattro delle sette squadre che all'epoca costituivano la neonata FIF. Quello organizzato in tale data fu il primo torneo ufficiale di calcio, organizzato da una federazione nata all'uopo, sebbene già esisteva all'epoca un torneo calcistico organizzato dalla Federazione Ginnastica Nazionale Italiana e noto come Torneo FGNI, in cui la partecipazione era inizialmente più ampia, ma che non adottava interamente le regole del calcio (all'epoca noto come football) così come codificate dall'IFAB delle quattro federazioni calcistiche (football association) britanniche.
L'occasione fu offerta dall'esposizione internazionale di Torino per i cinquant'anni dello Statuto Albertino. Il duca degli Abruzzi Luigi Amedeo di Savoia-Aosta mise in palio una coppa per il club vincitore e una targa da consegnare a ogni rappresentante della squadra campione. Detta coppa sarebbe rimasta di proprietà alla squadra che avesse vinto il torneo per tre volte.
La sede del torneo fu il Velodromo Umberto I e il torneo si tenne in giornata unica in forma di quadrangolare (le due semifinali al mattino, le finali per il terzo e il primo posto al pomeriggio). Le due semifinali furono vinte dall'Internazionale Torino e dal Genoa, mentre anche se le frammentarie informazioni dell'epoca riportano la programmazione della partita di finale per il terzo posto, nulla si sa circa il suo effettivo svolgimento.
La finale invece vide prevalere il Genoa, che quindi si laureò prima squadra campione della storia del calcio italiano.
|