Andamento del campionato
Non ricevendo nuove affiliazioni e preso atto dell'anno sabbatico deciso dalla FC Torinese la FIF organizzò nuovamente un torneo a eliminazione diretta, qualificando alla fase nazionale una sola rappresentante per regione. Il tabellone prevedeva ancora un sistema di challenge round in base al quale i campioni in carica (quell'anno il Genoa) accedevano direttamente alla finale.
Dopo il definitivo successo del Genoa dell'anno prima venne messo in palio un nuovo trofeo: la Coppa Fawcus. Si è ritenuto che fosse stata disputata una eliminatoria lombarda tra il Milan e il Mediolanum, ma nelle fonti coeve non vi è alcun riferimento all'incontro neanche sul giornale Corriere dello Sport/La Bicicletta, designato dal Milan come organo ufficiale.
Al suo secondo anno di attività e con la vittoria del 5 maggio sul campo del Genoa il Milan riuscì a vincere il suo primo titolo nazionale.
Artefici di questa prima vittoria sono i giocatori inglesi che costituivano l'asse portante di questa primigenia formazione del Milan, mentre cinque dei tredici calciatori impiegati dal club erano di nazionalità italiana.
|