Andamento del campionato
Lega Nord – Formula: Al campionato avrebbero dovuto partecipare 40 squadre suddivise in quattro gironi da dieci, salvo poi ridurre l'organico a 38 società per le conseguenze dello scandalo degli arbitraggi bolognesi truccati. Le vincenti di ogni raggruppamento si qualificano al girone finale che mette in palio due posti per la promozione in Prima Divisione. Le ultime classificate di ogni girone retrocedono in Terza Divisione, mentre le penultime spareggiano fra loro per la conquista di un posto salvezza.
Il primo grande scandalo del calcio italiano, esploso nell'estate del 1924, lasciò zoppo il torneo cadetto originariamente concepito a 40 squadre: da una parte il Mantova fu ammesso d'ufficio in Prima Divisione, dall'altra la Virtus Bolognese fu radiata per corruzione rea confessa. I quattro gironi eliminatori furono vinti dalla Novese, dal Como, dal Parma e dall'Udinese che si qualificarono al girone finale. Delle quattro squadre qualificate alla fase finale del campionato quella che faticò di più fu l'Udinese che concluse il girone D al primo posto a pari merito con Vicenza e Olympia di Fiume e per qualificarsi dovette affrontare negli spareggi queste due squadre. Alla fine degli spareggi la Lega Nord, terminata l'inchiesta partita su reclamo dell'Udinese, annullò i risultati conseguiti sul campo durante gli spareggi togliendo al Vicenza tutti i punti conseguiti nelle partite in cui aveva utilizzato due giocatori ungheresi in posizione irregolare di tesseramento (Molnár e Horváth) inserendo l'Udinese nel girone di finale al posto del Vicenza. Il girone finale fu vinto da Parma e Udinese che ottennero la promozione in Prima Divisione.
Lega Sud - La Lega Sud era suddivisa in campionati separati, gestiti dai Comitati Regionali, nei quali le prime classificate avevano la possibilità di essere promosse in Prima Divisione, anche se l'ascesa era subordinata, oltre che al titolo sportivo, alla soddisfazione di requisiti economici e infrastrutturali. In questa stagione vennero promosse in Prima Divisione Lega Sud le seguenti squadre: S.C. Stabia, U.S. Bagnolese (ex Pro Bagnoli), U.S. Casertana, U.S. Puteolana, Roma F.C., S.C. Foggia e U.C. Maceratese (inattiva durante 1924-25).
|