Andamento del campionato
Dalle 21 partecipanti dell'anno precedente si scese a 20, con la prospettiva di calare subito a 18 come deciso dal Lodo Barassi.
In quello che fu il campionato delle matricole, una Roma per la prima volta retrocessa in Serie B, e partita con i favori del pronostico, domò il Brescia con un punto di vantaggio e nonostante i risultati degli scontri diretti, 0-0 a Roma e vittoria del Brescia 1-0 nella partita casalinga, ed un numero superiore di sconfitte complessive, sette contro le quattro del Brescia, ottenendo primo posto e promozione, e costringendo le rondinelle allo spareggio di Valdagno contro la squadra classificata al diciassettesimo posto in Serie A, la Triestina, vinto da quest'ultima per 1-0.
Delle squadre provenienti dalla Serie C, tutte esordienti, se ne salvarono tre: fece bene il Piombino sesto classificato, che riuscì anche a sconfiggere per 3-1 la Roma nell'incontro casalingo, mentre Marzotto e Monza ottennero la salvezza. Cadde in anticipo lo Stabia, presto seguito da Reggiana e Pisa; un buon finale garantì al Fanfulla la permanenza in B, a scapito di Venezia e Livorno.
|