Home

Serie B 1983-1984



Andamento del campionato

    Il torneo, iniziato l'11 settembre 1983, si aprì con un tentativo di fuga da parte dell'Arezzo, che il 9 ottobre prese il comando solitario della classifica con Campobasso e Cremonese a inseguire. L'1-0 ottenuto dai molisani, nello scontro diretto del 20 novembre permise alla squadra di scavalcare i toscani e di dare avvio a una lotta serrata per il primo posto con il Como, uscito dal guscio dopo aver prevalso nel big-match con il Campobasso in programma il 27 novembre.
    Frattanto recuperavano progressivamente terreno Cremonese e Atalanta, quest'ultima ripresasi dopo un avvio sottotono: sconfiggendo il 15 gennaio1984 il Campobasso, i bergamaschi si insediarono in zona promozione assieme alla Cremonese, che all'ultima giornata del girone di andata riuscì ad agganciare il Como capolista concludendo a +2 su un gruppo formato da Atalanta, Campobasso e Arezzo.
    Subito dopo il giro di boa, Campobasso e Arezzo cedettero lasciando il via libera a Cremonese e Atalanta, che per tutta la durata del girone di ritorno si alternarono in classifica dietro al Como. I verdetti per la promozione furono quindi decisi nella settimana tra il 27 maggio e il 3 giugno: le prime a ottenere la promozione furono l'Atalanta e un Como capace di limitare le conseguenze di un calo di rendimento che le era costato il primato della graduatori in favore dei bergamaschi. Seguì, la settimana successiva, la Cremonese cui bastò un pareggio interno contro il Palermo per tenere a distanza un Lecce entrato troppo tardi in partita.
    Sul fondo della classifica rimasero invischiate numerose squadre, tra cui anche le tre retrocesse dalla Serie A: se Cagliari e Cesena riuscirono a scongiurare la possibilità di una doppia retrocessione, ciò non fu possibile per il Catanzaro, matematicamente in C1 con un turno di anticipo assieme alla Pistoiese, tradita dalla sfavorevole differenza reti.
    Seguirono, nel turno successivo, un Palermo (la cui vittoria contro un Monza già salvo fu resa inutile dalla contemporanea affermazione dell'Empoli sul Cesena) alla sua prima discesa in terza categoria e la Cavese (tradita da una sconfitta contro la Pistoiese), entrambe sopraffatte da un progressivo calo di rendimento dopo un buon avvio di campionato.