Nel III anniversario della rivoluzione spagnola
(20 luglio 1939)


      Il 20 luglio il Duce invia al Caudillo il seguente messaggio:

      Mentre Voi e il popolo spagnolo celebrate nell'anno della vittoria il terzo anniversario dell'inizio della Vostra rivoluzione nazionale, desidero ripetervi che il Governo e il popolo italiano partecipano fraternamente alla vostra solennità.
      Desidero anche aggiungere che il popolo italiano ha seguito col più grande interesse ed entusiasmo le manifestazioni da Voi e dal popolo spagnolo tributate al conte Ciano, manifestazioni che hanno documentato in maniera irrefutabile la solidarietà politica e morale che avvince i nostri due popoli. Desidero che Vi giungano i miei più amichevoli saluti personali e i miei fervidi voti.
      Mussolini


      Franco risponde:
«II Governo ed il popolo spagnolo con cordiale gratitudine contraccambiano il fraterno saluto del Governo e del popolo italiano da Voi rivolto all'inizio del quarto anno del movimento di redenzione nazionale, rinnovandovi l'attestazione della loro infrangibile amicizia, manifestata con tanto unanime entusiasmo in occasione della gradita visita del Conte Ciano.
«Personalmente sono lieto di cogliere questa occasione per ricambiare con profonda considerazione ed affetto i sentimenti espressi da Vostra Eccellenza e per formulare ancora una volta fervidi voti per l'Italia imperiale e per il suo Duce.
Francisco Franco»