|
[Home Page]
Mitici anni Settanta... il 1978
1978: I FATTI NEL MONDO
- Con gli accordi di Camp David fra Israele e Egitto si apre una nuova fase nel conflitto mediorientale.
- Muore Papa Paolo VI. Gli succede Giovanni Paolo I che però muore dopo soli trentatré giorni di pontificato. Il 26 ottobre viene eletto il cardinale polacco, Karol Wojty?a, Giovanni Paolo II, che lascerà una traccia profonda nella storia del Novecento.
1978: I FATTI IN ITALIA
- 4 aprile - debutta sul secondo canale RAI Goldrake. I cartoni animati giapponesi arrivano sugli schermi italiani.
- Il 29 giugno Sandro Pertini viene eletto Presidente della Repubblica. Nel suo discorso di giuramento, lo statista ricorderà l'assassinio di Aldo Moro, considerato nei mesi precedenti un potenziale candidato al Quirinale.
- Nel maggio di questo anno il Parlamento approva la legge 180, detta anche legge Basaglia, che abolisce i manicomi.
- Sempre a maggio viene approvata, con molte polemiche, la legge 194/78 (cosiddetta "legge sull'aborto") che regola l'interruzione volontaria di gravidanza (IVG).
- Le Brigate Rosse sequestrano il 16 marzo il leader della Democrazia Cristiana Aldo Moro. Giulio Andreotti costituisce un governo monocolore DC che ottiene il sostegno esterno dei partiti laici (PRI, PLI, PSDI) dei socialisti e dei comunisti. È la "solidarietà nazionale". Il 9 maggio il cadavere di Moro viene ritrovato in un'automobile abbandonata nel centro di Roma. Il ministro dell'Interno Francesco Cossiga si dimette.
|
|