Omaggio a Dante Alighieri di
\ 2 RAGIONAMENTO INTORNO AL VERO SENSOchinazione cioè sì gagliarda verso i beni naturali e sensibili | clie vi lascia il peccato originale| anche rimesso col battesimo: e in questa appunto hanno la prima radice tutti i peccati attuali. Però il Cristiano | anche purificate tutte le colpe| estinti i mali abiti e indotti i buoni| dee sentire la ribellione delle passioni| come sentivala Paolo Apostolo| quando esclamava: Video... aliam legem in membris meis repugnantem legi mentis meae| et captivantem me in lege peccati| quae est in membris meis l. Or questa necessità di vita battagliera non è certo schiavitù ; suppone anzi il contrario : è nondimeno diminuzione nel Ubero arbitrio di quella padronanza che gli converrebbe sopra gli appetiti inferiori| non potendone avere pacifica signoria ; diminuzione originata anch'essa da peccato. Il tipo della perfetta libertà | secondo ragione e secondo Dio| è V uomo come uscì dalle mani del suo Creatore| adorno non solo della grazia santificante| ma nella interezza della giustizia originale.
E questo è l'ideale| a cui Dante ravvicina la ristorazione dell' anima e del libero arbitrio dalla schiavitù del peccato| e dalle piaghe dal peccato lasciatevi. Per questa ragione il termine naturale del suo viaggio di purgazione è il Paradiso terrestre: volendo con ciò significare| che come quello fu il luogo| nel quale Iddio collocò l'Uomo| stante nella pienezza di que' doni ; e per contrario ne lo scacciò| quando in pena della sua trasgressione ne fu spogliato; così egli che dalla selva profonda| per lungo e faticoso cammino | si condusse al Paradiso terrestre| nella verità della cosa altro non fece| che tramutarsi dagli abiti del peccato
1 Roin. vii| 23.
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