Omaggio a Dante Alighieri di
\ 2 RAGIONAMENTO INTORNO AL VERO SENSOdustriano poi di rabberciarli alla meglio colle loro interpretazioni civili e politiche. Però supponendola vera| come di fatti è| avverto| che non solo non fa contrasto| ma mirabilmente si unifica colla spiegazione testò data.
Imperciocché la Chiesa| ne' disegni della Divina Misericordia | è destinata a ristorare V uomo de' danni| che gli sono provenuti dal peccato originale. Fa dunque le veci del Paradiso terrestre. Giacche come l'uomo fu per la colpa discacciato da quel luogo di delizie ; se egli per la Chiesa è ristorato da' mali di quella colpa| deve nella Chiesa ritrovare un luogo simile al perduto. Sopra di che sono da avvertire due cose : la Ia| che il ragguaglio si vuole intendere spiritualmente| non già materialmente ; la IIa| che tanto più si partecipa di quella condizione della felicità primitiva| quanto più efficacemente e con maggiore pienezza sono adoperati i mezzi| che essa Chiesa ha in pronto ed offre a tutti. Per questa ragione | sebbene anche gli altri spartimenti del Purgatorio sieno da riferire alla medesima significazione| i simboli però più determinativi sono tutti accumulati sull' alto della Montagna. Imperocché l'ideale della ristorazione| da conseguire nella Chiesa e per la Chiesa è| come si ò detto| quella che Dante ha figurata. Che però la Chiesa è rappresentata più direttamente a quel punto| dov' essa fa pruova del sommo della sua divina virtù in quest' opera della riordinazione dell' uomo. Tanto lungi adunque| che la nostra spiegazione stia in contraddizione con quest' altra| che anzi da essa muovo ed in essa riesce.
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