Omaggio a Dante Alighieri di
\ 2 RAGIONAMENTO INTORNO AL VERO SENSOmento| verso Dio in eni ultimamente avrà riposo| come in suo termine ; uopo e conchiudere| clie questa e non altra e la significazione della Cantica del Paradiso|
11 cui contenuto e il successivo ascendimelo di cielo in cielo sino all'Empireo| in cui tutto è quiete.
Come poi il Poeta col processo del lavoro atteggi cotesto intendimento | non può esser chiarito| altro che per le generali| attesa la ristrettezza de' limiti| prefissi a questo ragionamento. Dirò dunque in generale | che il movimento dell' anima| già purificata| verso Dio| è opera d? intelletto e di volontà| e quindi altro non è che un graduale avanzamento nella cognizione e nel-l'amore di Lui| che è primo Vero e sommo Bene. E un tale movimento progressivo dell' anima| con queste quasi due ali| ci viene significato da quel trascendere che fa il Poeta da cielo inferiore in cielo superiore. Perocché| secondo egli passa dall'una nell'altra sfera| cresce sempre in più la bellezza di Beatrice| e ne addiventa più incantevole il sorriso. Ed anzi questo tramutamento della celeste Guida e insieme cagione ed indizio del passaggio in regione più alta. Or chi non sa che Beatrice è simbolo della sapienza in divinità| ossia della Teologia| quanto a dar materia alla profonda contemplazione de' divini attributi ; e che di questa contemplazione s'ingenera amore verso Dio| e unione con Lui? Il crescere dunque di Beatrice nella bellezza del volto e nell' incanto del sorriso| e l'effetto che ne conseguita| di far salire più alto| danno segno dell' avanzarsi gradatamente dell' anima nella cognizione e nell' amore di Dio : cognizione ed amore che la vanno sempre più approssimando al perfetto eongiugnimento con Lui.
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