Omaggio a Dante Alighieri di
.Vi- ragionamento intorno al vero senso posizioni. Ma sarebbe un abusare troppo della indulgenza de' lettori. Però mi rimetto a quanto ampiamente ne lio discorso| ragionando sì della Lupa e sì del Veltro| in una mia opera pubblicata in Napoli alcuni anni addietro l.
Supposti i quali punti| clic ognuno può trovare verissimi| anche senz' altro che consultare nel Poema i passi ai quali accenno| il Veltro non solo non dà impaccio alla spiegazione da me data| ma anzi l'avviva di nuova luce. Di fatti è certo che Dante mettea nella Lupa| cioè nella cupidità| non solo la prima cagione della corruzione degli uomini individui| ma anche della pubblica negli ordini sociali. Ecco dunque un doppio effetto della Lupa| che rimane però sempre la stessa| l'uno rispetto agl'individui| e l'altro rispetto alla società: ai disordini degl'individui| che sono i peccati| non si porge rimedio altrimenti che co'mezzi che ha in pronto la Chiesa| ed offre la Grazia| pe'quali l'Uomo dalla massima depravazione può venire ad eccellenza di santità ; e questi mezzi| secondo la lor maggiore efficacia vengono simboleggiati dal triplice viaggio| in clic consiste il Poema. Alla corruzione della Società porgerà rimedio il Veltro| discacciando la Lupa da essa Società| cioè impedendo che abbia campo la cupidigia| come vizio sociale. Il clic otterrà| introducendo l'ottimo governo| cioè la Monarchia | ed abbattendo il pessimo | che e quello do' Guelfi e di altre particolari fazioni.
Che sia così si dimostra da que' luoghi| ne' quali della universale corruzione| originata dalla cupidigia|
1 11 Concetto della Divina Commedia: Dimostrazione. Napoli presso Gabriele Rondinella| 1s50.
| |
Lupa Veltro Napoli Poema Veltro Dante Lupa Lupa Chiesa Grazia Uomo Poema Società Veltro Lupa Società Monarchia Guelfi Concetto Divina Commedia Dimostrazione Gabriele Rondinella Napoli
|