Omaggio a Dante Alighieri di

Pagina (304/656)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      3 I 0 LA FILOSOFIA DELLA DIVINA COMMEDIAPar che a nulla potenzia più. intenda.
      E questo è contra quell'error| che crede Che un'anima sopr'altra in noi s'accendaL' anima umana è di natura inorganica| cioè indipendente dal corpo nell'esistenza. Ciò si dimostra dai suoi proprii effetti| vale a dire dalle operazioni d'intendere e di volere| le quali procedono da virtù residente nella sola anima e di cui l'organismo non ò partecipe. Quindi la libertà e la moralità delle nostre azioni.
      Ogni forma sostanziai| che setta
      È da materia ed è con lei unita| Specifica virtù| ha in sè colletta.
      La qual senza operar non è sentita. Nè si dimostra ma' che per effetto| Come per verde fronda in pianta vita.
      Però là onde venga lo intellettoDelle prime notizie uom non sape E de'primi appetibili l'affetto;
      Che sono in voi| si come studio in ape Di far lo mele| e questa prima voglia Merto di lode e di biasmo non cape.
      Or perchè a questa ogni altra si raccoglia Innata v' è la virtù che consiglia| E dell'assenso dee tener la soglia.
      Quest'è il principio| là onde si piglia Cagion di meritare in voi. secondo Che buoni e rei amori accoglie e viglia.
      Color] che ragionando andaro al fondo| S'accorser d'està innata li'oertate| Però moralità las'ciaro al mondoL' argomento di Dante si riduce al seguente. L'intendere ed il volere sono azioni esercitate dalla sola anima| e non dall'anima insieme e dal corpo| come avviene degli atti sensitivi. Dunque l'anima umana| la quale| in
      1 Purg. iv.
      - Purg. xviii.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Omaggio a Dante Alighieri
offerto dai cattolici italiani
di
Tipografia Monaldi
1865 pagine 656

   

Pagina (304/656)






Specifica Merto Innata Cagion Dante