Omaggio a Dante Alighieri di
inspiratore delle arti rappresentative 63 1
chiesa di S. Caterina in Pisa| ove si rappresenta S. Tommaso in atto di calpestare le vinte eresie | con sopra al capo Cristo che l'irraggia di luce divina| la quale concentrandosi come in un punto sull'Angelo delle scuole| quindi si riflette sulla folla de' suoi ascoltatori| tra quali sono Monaci| Dottori| Vescovi| Cardinali e Papi l.
IV.
Dante era stato non favoloso Prometeo. Alla statua inerte | all' imagine muta aveva egli intromesso la vita | non che coli' idea parlante | colla favilla del cielo. Resa così l'arte spirituale e cristiana| filosofica ed educatrice| potè essa rispondere alle esigenze d'ogni età e | più perfettamente sempre| a quelle delle più progredite e più colte. Il poema del sovranaturale cristiano| siccome non limitato soltanto alla cerchia delle antiche scuole primitive puramente spirituali | conteneva in sè germi fecondi d'un' arte ancor più squisita. Questa seconda trasformazione di essa | dovuta al Cantore del Cristianesimo| si operò ne' secoli XV e XVI| allorquando gli artisti della forma tentarono d'innestare il genio antico al moderno. E questa felice fusione in un sol getto dell' elemento antico e dell' elemento cristiano | vai quanto dire della forma e dell' idea | è ciò che propriamente costituì il rinascimento dell'arti| ossia l'effettuazione sensibile| l'armonica composizione del reale e dell' ideale| dell' essere umano corporeo ed incorporeo| della materia inerte e dello spirito animatore di quella. E tutto ciò| pre-
1 La poesie chretienne forme de l'art. — Peinture chap. in.
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