Vita di Dante Alighieri di Cesare Balbo
469 nota a pag.305
Cortese fu| pensando l'alto effetto Ch'uscir dovea di lui| e '1 chi e 'I quale| 19 Non pare indégno ad uomo d'intelletto;
Ch'ei fu dell'alma Roma| e di suo 'mpero Nell'empìreo ciel per padre eletto : 22 La quale e '1 quale| a voler dir lo vero| Fur stabiliti per lo loco santo| U' siede il successor del maggior Piero. 25 Per questa andata onde gli dai tu vanto| Intese cose che faron cagione Di sua vittoria| e del papale ammanto. 28 Andovvi poi lo vas d'elezionePer recarne conforto a quella Fede| Ch'è principio alla via di salvazione. 31 Ma io perché venirvi| o chi '1 concede? lo non Enea| io non Paolo sono ; Me degno a ciò nè io| nè altri crede. 34 Perchè| se del venire io m'abbandono| Temo che la venuta non sia folle : Se' savio| e 'ntendi me'| ch'io non ragiono.
17-27. Questa spiegazione della causa finale della grandezza di Roma| affinchè indi più facilmente si diffondesse la fede| ed ivi si stabilisse il centro di lei| è antichissima. Già è accennata da sant'Agostino nella Citta di .Dio| e negli altri Santi Padri del secolo iv ; e se ne troverebbero tracce| probabilmente| in tutto il medio evo. L'edizione della Minerva cita questa : Dispositi divinitus operi maxime con-gruebat| ut multa regna uno confcederarentur imperio| et cito pervios haberet populos prxdiqatio gencralis| quos unius teneret regimen ciuitatis (S. Leonis pp. Epistola 1. de SS. Ap. Petr. et Paul.). — E questo era il fondamento di tutta la filosofia storica di Dante stesso| la ragione per cui ei voleva l'Imperio romano| la monarchia universale| come si può vedere nel Convito passim| e in tutta la 1Monarchia.
28. San Paolo| detto Vas Electionis (Act. Ap. ix. 15)| non fu assorto all'inferno ma al cielo| ambi una delle parti dell'immortale secolo nei versi 14-15| a cui si riferisce I'andovvi di questo.
34. Se del venire io m'abbandono è chiaro| per se m'abbandono a venir teco | per chiunque non siasi impacciato ne' commenti che ne disputano.
b.
| |
Roma Fur Piero Intese Andovvi Fede Enea Paolo Temo Roma Agostino Citta Dio Santi Padri Minerva Dispositi Paul Dante Imperio Convito Monarchia Paolo Vas Electionis Act Epistola Petr
|