Stai consultando: 'ANNUARIO A.S. 1927-28 1928-29 R. Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo', Quirino Valente (cura)

   

Pagina (4/143)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (4/143)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




ANNUARIO A.S. 1927-28 1928-29
R. Istituto Tecnico 'V. Comi' di Teramo
Quirino Valente (cura)
Tipografia Cioschi, 1930, pagine 141

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   PREFAZIONE
   La cura del presente Annuario, venne affidata al Prof. Quii-ino Valente dai Sigg. Presidi, che diressero questo Istituto durante gli anni scolastici 1927-928 e 1928-929.
   Purtroppo esso registra nel suo necrologio la morte prematura del Preside Antonino Parisi, al quale il corpo insegnante era molto affezionato per quei vincoli spirituali da lui signorilmente intessuti, che si mantennero intatti anche quando Egli lasciò questa Scuola per avvicinarsi a Roma.
   Alla Sua, memoria vada il mesto pensiero di questa Presidenza e di tutti gl'Insegnanti, che ne ricordano le doti insigni di Capo e di Educatore: alla famiglia desolata, il cordoglio vivissimo di quanti conobbero il vivido ingegno, la vasta cultura, la cordiale nobiltà dell'Estinto.
   A testimonianza di tale omaggio collettivo, le pagine che di Lui parlano sono cinte di gramaglia, la quale vuoi segnalare alla posterità la maestà solenne della Sua missione in vita, quale riferimento per le future generazioni.
   Ragioni indipendenti dalia volontà della Presidenza e da quella del Compilatore, hanno ritardata la pubblicazione di questo Annuario, il cui contenuto, per quanto sintetico, da un'idea precisa delle iniziative prese dell'Istituto per le celebrazioni civile e le manifestazioni, culturali extra e parascolastiche, durante gli anni su ricordati.
   Il rigido compendio di tali attività, svolte per l'integrazione morale ed intellettuale della gioventù moderna, dimostra altresì che questa Scuola è già entrata nell'orbita della Riforma, plasmandosi alle sue norme rinnovatrici dello spirito e dell'educazione nazionali, dirette a

Scarica