sollecitare e disciplinare il pensiero culturale, nonché l'estetismo educativo. -
11 quadro riassuntivo delle variazioni demografiche dall'epoca della Riforma all'anno 1928-929, che il Compilatore ha voluto inserire nell'Annuario per una suggestiva dimostrazione, numerica del movimento ascensionale dell'Istituto, contiene in sé pure il consuntivo dei promossi e degli abilitati.
Guardando il cammino percorso, si vede chiaramente che al panico, alle preoccupazioni, allo sbandamento causati dai nuovi ordinamenti, seguì, dopo i primi tre anni, una ripresa incrementale calma e serena,, talché nel momento in cui questo Annuario vede la luce, la popolazione scolastica ha raggiunto di già i 221 inscritti dai 176, in cui era discesa per l'effetto immediato della Riforma.
Né meno importante può dirsi il bilancio morale e culturale della Scuola,' esso è motivo di legittimo orgoglio per il Corpo Insegnante, il quale ha saputo creare, attraverso non. poche difficoltà felicemente superate, quella coscienza e quella mentalità necessaire per la comprensione dei nuovi postulati didattici e per la formazione della gioventù, che dovrà vivere sui futuri destini d'Italia.
Teramo, maggio 1930 - Vili - E. F.
8 —