I Gabinetti Scientifici e Professionali.
Nei precedenti annuari è stato già detto che i gabinetti dell'Istituto sono ben dotati. Il merito principale di tale eccellente corredo didattico spetta alle Amministrazioni Comunali e Provinciali, che si sono succedute dall'epoca della sua fondazione, poiché mai rifiutarono o lesinarono i mezzi adeguati alla bisogna.
Il materiale sperimentale può dirsi completo: gli esemplari e gli attrezzi dimostrativi sono congrui e numericamente sufficienti in tutti gabinetti: gli apparecchi e gli strumenti professionali, pur avendo, dovuto subire una sosta nei rispettivi aggiornamenti, a causa del loro notevole costo, sono però tali da prestarsi anche all'insegnamento superiore.
Pertanto gli alunni interni, oltre che essere amorevolmente curati dagl'insegnanti dell'Istituto, trovano in questo tutto il necessario per la loro formazione intellettuale e per il naturale svolgimento della loro attività professionale, appena abilitati.
Durante l'anno decorso, il gabinetto di Topografia, già molto ricco di strumenti e di apparecchi diversi, ebbe in dono, dalla ditta Nestler, un bellissimo regolo calcolatore lungo m. 1,20.
I gabinetti di Agraria, Storia Naturale, Geografia, Chimica, Fisica, Costruzioni, furono anch'essi tenuti al corrente nei limiti delle ristrette disponibilità finanziarie.
La Gipsoteca, la quale per opera del benemerito Prof. Francois, venne istituita fin dall'anno scolastico 1926-927, ebbe, l'anno scorso, il definitivo assetto e forma oggi una ordinata e pregevole esposizione artistica, a cui la Presidenza non lesine i mezzi necessarii e il Professore suddetto le più amorevoli cure.
II nascente museo di mercologia, istituito due anni fa dal titolare di Chimica, Prof. Aurelio Petinii, conta già 435 esemplari, raggruppati sotto 15 voci di sostanze e di materiali maggiormente usati nel comune commercio, e cioè:
1) Materiali da costruzione.
2) Combustibili solidi e liquidi.
— 34 —