Pagina (44/ 342)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (44/ 342)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina



Episodi vissuti
Raccolti da G.A. Esengrini
Giulio Adamoli
Istituto Editoriale Cisalpino, 1929, pagine 329


[Home Page Giulio Adamoli]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   buttò a terra, morti e feriti, quasi tutti i miei compagni. Ricordo sempre il bravo provinciale della mia squadra, che sparava inginocchiato al mio fianco, quando, colpito al cuore, portatavi la mano, invocato: « Gesù Maria! » capitombolò giù per lo scosceso pendìo, rimase penzoloni impigliato in uno sterpo, nè più si mosse.
   Un cascinale, nei pressi della Madonna della Scoperta, fu per qualche tempo il centro delle nostre evoluzioni. Riparatici colà dopo un attacco, quante volte uscimmo alla riscossa, tante volte dovemmo ripiegare entro quelle mura, sopraffatti dal numero dei nemici. I tirolesi dalle uniforme grigie, ritti come una fila di giovani pioppi sui dorsi dei poggi circostanti, ci fulminavano spaventosamente. Abbandonammo infine quel disgraziato cascinale, ma in esso, pur troppo, anche dei nostri, che furon fatti prigionieri.
   In generale i nostri mostraron molto coraggio, quantunque alle volte la grandine delle palle seminasse strage in mezzo a noi. I primi, che si slanciavano contro al nemico, senza badare al rischio, quando si comandava l'attacco alla baionetta, venivano sempre seguiti dal grosso della compagnia. Ma non mai sparvero le di-