Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Terzo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (676/719)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (676/719)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Terzo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1841, pagine 718

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   676
   Congregazione del Consiglio generale in Bologna, per metter quieta la patria: Banditi (fra' quali i Pepoli) richiamati. — II Bavaro Signore crea in Roma un Antipapa : Bertrando avvisa di questo fatto il vero Pontefice. — Bertrando prende possessione d'Imola. — I Ghibellini di Forti, Bagna-cavallo e Ravenna fanno lega per opporsi a Bertrando Legato. — Castruccio Castra» cane è fatto Signore di Pisa; riprende a forza Pistoia; entra in Lucca trionfante, e di febbre muore. — Muoiono pure Galeazzo Visconti e Pass arino Buonaccolsi. — Fortune del Bavaro. —» Il Legato nostro sperimenta varia sorte. — Il Duca eli Calabria muore in Napoli.
   IM9.............Pag. 109
   Carestia nel Bolognese, e provvidenze per soccorrervi.—Nuove Città dell'Emilia si danno al Legato.—L'Antipapa in Pisa tiene congregazione, e scomunica il vero Pontefice.—Passa nel Mantovano e in altre parti di Lombardia e le solleva contra la Chiesa. — Il Legato fa scorrerie nelle terre degV infidi ; e pone sotto custodia i Nunzi di Parma e di Reggio. — Si congiura di toglier Bologna al Legato; i fa* ziosi sono scoperti e depressi. — Le Castella nostre vengono esaminate e munite: un Capitano del Bavaro tenta prenderne alcune, ma indarno. — Cane della Scala, fatto Signore di tutta la Marca Trevigiana, muore : gli succedono due nipoti.
   1550..............» '5
   Funesto e rigido inverno ; inondazioni, miserie. — Il Legato Bertrando tenta conquiste e viene sconfitto dai Modenesi; ne piglia vendetta, ed è rintuzzato.—Male accetto ai Bolognesi, erige una fortezza alla Porta di Galliera , e vi prende stanza. —
   v^