Stai consultando: 'Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti Lettere e documenti inediti', Verzino Edoardo Clemente

   

Pagina (13/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (13/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti
Lettere e documenti inediti
Verzino Edoardo Clemente
L. Carnazzi Editore Bergamo, 1896, pagine 196

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   e, congedato nel 1814 a Brescia, emigrò negli Stati Sardi, ove si arruolò, pare, come musicante in un reggimento Piemontese. Dopo poco tempo vi consegui il grado di luogotenente capo musica. Più tardi,, scioltosi dai suoi impegni col Governo Sardo, e invitato colla promessa di lauto stipendio in Turchia, non esitò ad accettare e si recò a Costantinopoli, dove — quasi subito accolto alla Corte del Sultano — ebbe titoli ed onori di Capo delle Musiche Militari e di Direttore dei Concerti nel Serraglio.
   11 Francesco si arruolò volontario, come musicante, in un reggimento austriaco, e — ottenutone il congedo, — ritornò a Bergamo a dirigervi quella Banda Civica; (1) e di poi, nel 1836, successe al padre nel posto di Portiere al Monte dei Pegni.
   Apertasi nel 1805 in Bergamo, per iniziativa del Celebre M.° Mayr, (2) Direttore di
   (1) In un rapporto del 1821 della Delegazione di Bergamo si legge : « Quindici giovani dilettanti e professori di musica domiciliati in Bergamo desiderano di unirsi in società per formare una banda civica sotto ;la direzione di Francesco Donizetti, altro di essi giovani musicanti. »
   (2) Simone Mayr nacque il 14 Giugno 17G3 a Mendorf, piccolo villaggio dell'Alta Baviera, e venne a Bergamo per istudiarvi l'armonia sotto la direzione del maestro di cappella Carlo Lenzi; ma essendo questi un mediocre maestro, coll'aiuto del