Stai consultando: 'Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti Lettere e documenti inediti', Verzino Edoardo Clemente

   

Pagina (20/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (20/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti
Lettere e documenti inediti
Verzino Edoardo Clemente
L. Carnazzi Editore Bergamo, 1896, pagine 196

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 22 —
   G. Kyrie in re minore a quattro voci con orchestra, composto il 7 Agosto 1817— per eseguirsi nella festa di Santa Cecilia fatta dagli scolari del Liceo il 22 Novembre di quell'anno.
   Donizetti, ritornato in Bergamo dopo questa ultima festa artistica — della quale era stato gran parte col suo applauditissimo lavoro — si diede a tutt' uomo a studiare le opere del Mayr, accingendosi a seguirne le orme nella carriera teatrale.
   Il Rovani, accennando al primo volo artistico spiccato dal nostro Gaetano, dice:
   « Il padre di Donizetti vedeva in ini un continuatore di Mcittei ; il perchè strillò quando seppe che ei disegnava por piede nella carriera drammatica ; di che nacquero dissapori, che indussero, dicesi, il figlio, nell' impeto della stizza, ad entrare al servizio militare. Comunque sia, nel 1818, e mentre il suo reggimento era alle stanne in Venezia, Doniz/tti fece rappresentare sul teatro di 5. Luca la sua prima opera « Enrico di ^Borgogna, » la quale fu accolta con assai favore, sì che gliene fu domandata una seconda « Il Falegname di Livonia » rappresentata l'anno susseguente nell' istessa città. »
   Niente fu scritto di più inesatto, e col Rovani, ciecamente fidandosi ad esso, errarono