Stai consultando: 'Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti Lettere e documenti inediti', Verzino Edoardo Clemente

   

Pagina (39/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (39/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti
Lettere e documenti inediti
Verzino Edoardo Clemente
L. Carnazzi Editore Bergamo, 1896, pagine 196

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — 4i —
   vocato Vassalli. Ottenuta la tìi.mo della sua amata Virginia annunciò subito il progettato matrimonio a' suoi genitori in Bergamo. Incontrò un po' d'ostilità nel Sor Andrea, a rimovere la quale l'innamorato Gaetano si accinse colla seguente lettera del 25 Maggio 1S27, cercando d'essere persuadente con ragioni... sonanti.
   Caro Tapà,
   Io spero trovarvi men dispiacente adesso che sapete il nome della giovine che forse sposerò, perchè meglio di così al certo non avrei trovato riguardo a carattere; non dirò bellezza, perchè questa dura poco.
   Ora sappiate che danno 2000 Colonati pagabili in tre anni, cioè per tre anni ancora non si gode che il sei per cento, poi son padrone di trapper- ¦ tare la somma dove mi pare e piace; prima nò perché il contratto che fece il padre era di fi e non sono scorsi che tre col banchiere. Tiene poi un'altro migliajo di scudi in robba per casa, per lei, ed argenteria; dunque mi pare che un uomo che non ha un soldo possa sposarla. Alla line poi cosa avrebbero di più le altre? — Eppoi, chi sa che io non venga a stabilirmi con voi altri? La giovane fa ciò che voglio, sicché?
   Il bravo portiere si lasciò pei suadere da queste ragioni... d'oro e, forse più, dalla lu-