104(1
PRATICA
Mattel Padre Stanislao, bolognese.
Crucifixus in Mi maggie a canto Bolo con strumenti, scritto 1' anno 1807. -Partitura autografa in fol. oblungo, di carte 7.
- Crucifixus in Mi b magg.re a canto solo
con ripieni o strumenti, composto l'anno I 799. - Partitura autografa in fol. obi., di carte 13.
---Crucifixus in Mi b magg.re a 4 concertato con strumenti, composto 1' anno 1794. - Partitura autografa in fol. obi., di carte 12.
- Crucifixus in Fu magg.re a canto solo
con strumenti, composto l'anno 1811. -Partitura autografa in fol. oblungo, di carte 4.
---Crucifixus in Mi b magg.re u 3 eon
strumenti c ripieni , composto 1' anno 1787. - Partitura autografa in fol. obi., di carte 11.
Crucifixus in Fu minore a canto solo con strumenti, composto l'anno 1786. -Partitura ms. in fol. obi., di carte 7.
- Et resurrexit, seconda metà d'un Credo
in Mi b magg.re con orchestra e a 4 voci. - Partitura autografa in fol. obi., di carte 15.
- Messa in Sol magg.re a 4 T00i coli'organo, composta nel 1788. - Partitura autografa in fol. obi., di carte 17.
— Cum suiictu Spiriti!, in Mi b magg.re n 1 voci con orchestra. - Partitura autografa in fol. obi., di carte 8.
--Miscellanea di varie composizioni a più
voci con orchestra , consistente ne' seguenti pezzi:
1.° Et in succida, fuga in Ile a 8 voci, composta noi 1780.
2.° Canone a 4 voci in Sol . a carte 12 verso
3.' Amen fuga a 4 voci in Fa con
strumenti...... . a carte 13
4.' Amen fuga in Do a 4 voci con
strumenti...... 18
5.° Cum Saneto Spirita fuga in Sol
a 4 voci ...... » 23
6.° Amen fuga in Do minore a 4
voci........ » 27
7.° Chirie in Do fugato a 4 voci con
strumenti...... . . » 33
Queste partiture manoscritte n. n sono autografe.
Mattioli Andrea, faentino. Messa e Salmi . concertati a Tre, quattro, e cinque Voci di Andrea Mattioli Maestro di Cappella dell' Illustrissima Accademia del Spirito Santo in Ferrara Opera Terza dedicata all' Illustrissimo, & Eccellentissimo Signor Marchese Cornelio Bentivoglio Principe della stessa Accademia. Con Privilegio. - In Venetia, appresso Alessandro Vincenti 1653. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Tenore secondo, e Basso Continuo. (Ecco la dedicatoria):
Illustrissimo et Eccellentissimo Signor mio Signor, e Patron Colendissimo.
Queste composizioni musicali da me furono dettate in diuerse occasioni per l'Accademia dello Spirito Santo; Ponno però dirsi generate sotto i fortunatissimi auspici del Principato di V. Eccellenza; eoi medesimi bora nascono alla luce del mondo.
Si originò la musica da i martelli vditi da Pitagora; non sarebbe merauiglia che in questi fogli dalla censura ella fosse condannata alle percosse.
l'roueduta qui del Nome glorioso di V. Eccellenza, e felicitata dalla di Lei protezione sarà certa, che aurà più fortuna d'Achille, già che vedrà in tal forma sicuro dalle oll'ese anche il piede, che tale ini confesso io moderno per l'umilissima seruitù che professo alla Eccellenza vostra.
I,a supplico a degnarsi con la stessa misura, con la quale gradisce la diluizione dell' animo, a gradire i parti della penna, che essendo le mie primizie, sono cose, che anticamente si presenta-uano alle Deità. E le faccio profonda riuerenza.
Di Venetia li 30 Gennaro 1653.
Di Vostra Eccellenza
Ilumilissimo, & obligatissimo seruitore ANDREA MATTIOLI.
lì singolare che il Mattioli chiami questi componimenti sue primizie, mentre fin dal 1039 pubblicò la sua prima opera. Potrebbe essere però che questi Salmi e la Messa fossero lavoro giovanile tenuto inedito lino al 1653,
11 a uro Palermitano Monaco Cassinense.
Missarum quae quinis vocibus modulan-tur. Liber Primus. 1). Mauro Panhormi-tano Casinate Auctore. Nunc priinum in lucem cditac. - Venetiis 1588. Apud Ki-ciardum Amadinuin. - in 4°. Cantus, Tenor, AUub, Bassus et Quintus. In tutto opuscoli cinque.
I.a dedicatoria a tergo del frontespizio è intestata come segue:
Admodum Reverendo l'airi 11. Prospero Adulano Abl/ali merittsstino salirli uenedicti de Padoli-rone lì Maunus Paiìhorinlta Monachici.
Sotto di questa è impresso 1' indice delle messe che qui si trascrive per la singolarità dei titoli.
Missa Super Susanna un gionr. Orlandi Lassus 1
Missa Super Corona Aurea. Petri Aloysij Prae-
nesiinae........... . . 8
Missa Super Gustate. & uidetc. Orlandi Lassus . 14
Missa Super Fa sol la re.........21
Non di rado componevano i nostri antichi le musiche da Chiesa sopra profane cantilene di altri autori ; sebbene cotal usanza fosse anche al loro tempo
biasimato da chi ava S'IIII<>,