) 2li
PRATICA
iniperteltioni, e bassezze; e da queste innalzatemi à veder le vostre beate Galene, che nell' Eternità godete: si come mi bramo eternato nel vostro Patrocinio.
Delle Vostre Fiamme
Deuotiss. Olocausto in Eterno E. LORENZO PENNA.
Anche i titoli sono bizzarri come la dedicatoria. Eccone la Tavola :
Messa, detta l'Inflamata.
Messa, detta la Diletta.
Messa, detta la Sofferente.
Messa, detta la Vergine Feconda.
Penna Lorenzo, bolognese. Reggia del Sacro Parnaso, con il Corteggio di Sacre Muse, ordinate in Messe Piene, e Breui, à quattro, & otto voci (se piace). Libro Primo. Di F. Lorenzo Panna da Bologna Carmelitano della Congreg. di Mantoua , Maestro di S. Teol. Dott. Colleg. frà gli Accademici Risoluti, Fi-laschisi, e Filarmonici l'Indefesso. Opera Nona. Consacrata alle Immortali glorie della Serafica, Estatica, e Trionfante Sposa di Giesù S. Maria Maddalena de' Pazzi Carmelitana. - In Bologna per Giacomo Monti. 1677. - in 4°. Sono nove opuscoli; otto per le parti cantanti del primo e secondo coro, con quella per 1' organo.
La dedicatoria del Penna fa sganasciar dalle risa , tanto è ricolma di frasi seicentistiche. Fra l'altre cose chiama S. Teresa serafino de'Pazzi!
L'opera contiene quattro inesse, la prima delle quali è intitolata la Estatica, la seconda la Nozziale, la terza la Trionfante, e la quarta la serafica. Sotto alla Tavola delle Messe sta impresso ciò che segue : « Cantandosi à 4 voci, le parti siano il Canto, e Basso del Primo Choro; l'Alto, e Tenore del Secondo Choro, 4 in breue si stamparà il secondo libro ».
Perelll Edoardo. Messa a quattro voci a pieno (Tenori e Bassi) ; partitura con organo e violoncelli, composta da Edoardo Perelli. - Firenze, Gio. Gualberto Guidi, 1865. - in 8° gr., di pag. 52.
Opera premiata al Concorso del 188J, aperto da S. E. il Duca di S. Clemente , ed eseguita in Firenze nella sala della Società per lo studio della musica classica la sera del 30 marzo 1863.
Pergole»! Gio. Battista. Dies irae in Do magg.re a quattro voci con strumenti. -Partitura ine. in fol. obi., di carte 41.
Pertl Giacomo Antonio. Messa (Kyrie e Gloria) in Do minore a 5 voci con strumenti. - Partitura ms. in fol. obi., di pag. 88.
- Messa (Kyrie e Gloria) in Fa magg.re
a cinque voci concertata con istrumenti. - Partitura mt. in fol. obi., di pag. 95.
Perti «iaromo Antoni». Messa (Kyrie, Gloria e Credo) in Fa magg.re u 12 voci in tre cori con strumenti, composti 1' anno 1687. - Partitura autografa in fol., di carte 48.
- Messa in La minore (Kyrie, Gloria,
Credo, Sanctus e Agnus Dei) a 8 voci coli' organo. - Partitura ms. in fol. obi., di carte 40.
— Messa in Sol magg.re a 4 voci con violini , detta la Lambertina, composta 1' anno 1736. - Partitura autografa in fol. obi. piec., di carte 39.
- Credo in Fa magg.re a 3 voci senza
alcun accompagnamento. - Partitura autografa in fol. obi. picc., di carte 7.
— Messa e Salmi Concertati a quattro voci Con Strumenti, e Ripieni Consacrati alla Sacra Cesarea Reale Cattolica Maestà di Carlo VI Imperador de' Romani &c. da Giacom' Antonio Perti Maestro di Cappella della Perinsigne Collegiata di S. Petronio di Bologna, ed Accademico Filarmonico Opera Seconda. - (La data è solamente nel fine della parte dell' Organo) : In Bologna nella Stamperia di Lelio dalla Volpe. 1735. -in 4'. Canto, Alto, Tenore, Basso Concertati : Canto, Alto, Tenore, Basso Ripieno : Violino primo ; Violino secondo ; Alto Viola; Violoncello 0 Violone di ripieno ; Basso continuo 0 Tiorba ; e Organo. In tutto opuscoli quattordici. Sacra Cesarea Reale Cattolica Maestà.
Nella risoluzione, che ho presa, di dare alla pubblica luce questa qualsiasi musicale fatica non ho sofferta troppa pena a risolvere, cui dovessi per mia maggiore onorificenza offerirla, e consecrarla. I chiari ed incessanti argomenti della sovrana benignissima Clemenza della Sacra Cesarea Reale Cattolica Maestà Vostra per una persona di si poco conto, qual io mi sono, il virtuoso genio di questi ameni e dilettevoli Studi con tanta sua eccellenza, e con tanto vantaggio de' Professori coltivato nell' animo splendido di Vostra Maestà anche tra le cure più severe, e più gravi del suo gloriosissimo Impero, oltre quegl' innumerabili luminosissimi pregi, de' quali io non ardisco di favellare, comecché a vista di tutto il Mondo sì degnamente l'adornino, sono tali motivi, per i quali ho subito conosciuto non potersi quest' opera, più nobilmente illustrare, che portando in fronte il suo Augustissimo Nome. Supplico con tutto 1' ossequio la Sacra Cesarea Reale Cattolica Maestà Vostra ad aggiungere alle altre sue straordinarie degnazioni questa ancora di riguardare ed accogliere con generoso gradimento questo picciolo tributo della mia profondissima divozione, colla quale a' piedi dell'Augusto suo Trono inchinato umilissimamente mi dedico. Della Sac. Ces. Rea. Cat. Maestà Vostra Umilissimo, riverentissimo, ed ossequiosissimo GIACOM' ANTONIO PERII.