MUSICA RELIGIOSA
129
Pietra Grua (o C'ranesteyn) Gasparo, milanese. Musica .Spedita cioè Messa, Salmi alla Romana per cantarsi alli Vc-speri di tutto l'anno, con doi Magnificat, le quattro Antifone, & Falsibordoni otto, con il Gloria Intiero, di Gasparo Pietra Grua Organista nella Insigne Colleg-giata di Sainto Gio: Battista di Monza. Opera Nona Libro Quinto. Con Privilegio. - In Venetia. Appresso Alessandro Vincenti. 1651. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso e Organo. In tutto opuscoli cinque.
Con dedicatoria in data del primo Aprile 1651 intitola il Pietra Grua questa sua opera: Al molto Ill.re Signor Francesco Recalcato.
Il Picinelli a car. 233 lo mette fra' Milanesi.
È singolare che nelle segnature in fondo alle carte vedesi impresso non Pietra Grua, ma come appresso : Messa e Salmi di Gasparo Cranestegn « 4.
Pilotti Giuseppe. Dies irne in Do minore a 4 voci, concertato con ripieni e a piena orchestra. - Partitura autografa in fol. obi., di carte 90.
- Offertorio, Domine Jesu Christe, Sanctus,
Benedidus, Agnus Dei, Lux aeterna e Libera me Domine, a compimento della Messa di requie a 4 voci con orchestra. - Partitura autografa in fol. obi., di carte 32.
- Kyrie in Sol minore a tre voci, due
tenori e basBO con orchestra. - Partitura autografa in fol. obi., di carte 13.
- Requiem, introito della messa da morto,
in Fa magg.re a 4 voci con orchestra. -Partitura autografa in fol. oblungo, di carte 4.
- Credo in Si b magg.re a tre voci concertato con stromenti. - Partitura ms. in fol. obi., di carte 44.
Pitoni Giuseppe Ottavio. Messe a 4 e 8 voci. - Ms. in fol. obi., di carte 50.
Delle quattro messe che contiene questo manoscritto la prima è a 4 voci, le altre a 8 coli'organo. Fra queste una è così inscritta : Missa Sebastiana 9. loc.
- Messa in Sol a 16 voci, detta la C'or-
sina. - Partitura ms. in fol.
La composizione à a quattro cori coli' organo.
Po Giuseppe Maria. Credo in Do maggiore a quattro voci concertato con violini, violette e tromba. - Partitura ms. in fol. obi., di carte 15.
* Pare autografo.
Voi. II.
Polidori Ortensio. Messe a cinque, et a otto concertate di Ortensio Polidori Maestro di Capella del Duomo di Pesaro Con doi violini ad libitum, & anche con ripieni di Tromboni, ò di viole, ò voci ne passi, doue si trouarà segnata la dittione Tutti. Opera XIIII. All' Illustrissimo & Reuerendissimo Monsignor Angelo Glorio Maestro di Camera di N. S. Vr-bano Vili. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1639. -in 4°. Canto (A), Tenore (B), Alto (C), Basso (D), Quinto (E), Violino o Cornetto primo (F), Violino o Cornetto secondo (G), e Organo (H). Ir tutto opuscoli otto.
La dedicatoria del Polidori è sottoscritta : ni Venetia li 28 Giugno 1830. Convien dunque ritenersi che passasse al posto di Maestro del Duomo di Chieti o verso la fine del detto anno 1639 e sul principio del susseguente. Nella sua opera decima-sesta de' Salmi a due cori (esistente presso l'Ab. Santini) egli diceva che da sette anni copriva quella carica in Chieti, e si noti che scrivea tal cosa a' 30 Marzo 1646.
L' opera qui sopra citata contiene due Messe a cinque, e una a otto voci, tutte con violini e ripieni.
Ponzio B. Pietro, sacerdote, parmigiano. I>. Petri Pontii Parmensis Med.io-lani in Maiori Ecclesia Magistri Missarum Liber Secundus cum Quinque Vocibus Nunc primum in lucem aeditus.
Missa - Dominus Regnauit.
Missa - Exaudi domine.
Missa - Se fra quest' herbe & fiori.
Missa - Sine nomine.
Venetiis, Apud Haeredem Hieronvmi Scoti. 1581. - in 4°. Cantus, Tenor, Altus, Bassus, et Quintus. In tutto opuscoli cinque.
L'intestazione della dedicatoria ù come segue: Mul-tum Reverendo DD. Joanni Fontanae Ecclesiae Maioris Mediolani Archipresbitero Dignissimo, Petrus Pontius. La data è di Milano nel Gennaio del 1581.
Veggasi la raccolta di Salmi a 5 voci dedicata dall'Asola al celebre Palestrina ( Venezia, Allindino 1592 ) dove trovasi un Laudate pueri del nostro Prete Ponzio.
- D. Petri Pontii Parmensis Divae Virginis Parmae Magistri Missarum cum quinque vocibus Liber Tertius Nunc primum in lucem aeditus.
Missa - Vestiua i colli.
Missa - Saluum me fac.
Missa - Mortuorum.
Missa - Sine nomino a otto voci à Choro separato.
Venetiis, Apud Haeredem Hieronymi Scoti, 1585. - in 4°. Cantus, Tenor,
9