MUSICA BELIGIOSA
135
Rovetta Giovanili. Messa, e Salmi Concertati a cinque, sei, sette, otto Yoci , e Due Violini. Di Giovanni Rovetta, Vice Maestro di Capella della serenissima Republica, Opera Quarta. Dedicata alla Maesta Christianissima del Gloriosissimo Re di Francia, et di Navarra Luigi XIII. Il Giusto. Con Priuilegio. -In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1639. - in 4°. Canto Primo (A.), Tenore Primo (B.), Alto (C.), Basso Primo (D.), Canto Secondo (E.), Tenore Secondo (F,), Violino Primo (G.), Violino Secondo (H.), Basso Secondo, & Qt-taua P (I.), Basso Continuo (K.). In tutto opuscoli dieci. (Ha la dedicatoria seguente) :
Sire
All' orecchie di vostra Maestà auuezze à sentir le acclamationi delle Vittorie , sarebbono forse importune queste armonie, s' elle non fossero in rin-gratiamento di que' fauori, che incessantemente riceue la Maestà Vostra dalla diuina onnipotenza.
Io fui comandato da Monsignor di Housaij Consigliere di Stato, & Ambasciador di Vostra Maestà, à solennizzar nella nascita del Gran Delfino il rendimento di quelle gratie, che si celebrò con regal apparato di Musiche nella Basilica di S. Giorgio di Venetia.
Questo poco di seruitio, per io quale io fui honorato di riceuerne da esso Signore publica lode, mi rende animoso a consegnarle queste mie sacre fatiche musicali, per eternar con la stampa le mie obbligationi, e per farmi conoscer in cotesto Mondo dalla Francia per seruidore della Maestà Vostra.
Riceua dunque Vostra Maestà, con questi canori sa-crifltij, il deuoto sacrifitio che le fà la mia riue-renza, e sappia d'hauer in queste parti vna vittima volontaria, che offerirà sempre se stessa per incontrar' i cenni della Maestà Vostra, alla quale mentre profondamente m'inchino, soliieuo il cuore à Dio, e le prego ogni prospero adempimento de' suoi gloriosi pensieri.
Venetia il di primo Marzo. 1639.
Di Vostra Maestà
Humilissimo, e Deuotissimo Seruidore GIO. ROUETA.
Roy (L»> Rol) Bartolomeo. Vedi Palestrina, Messe a otto voci.....et di M. Bar-
tholomeo Lo Boi maestro di capella ecc. aria messa a quattro.....
Rubiconi I>. Grisostomo, (la Riniini, Monaco Olivetano. Concerti Ecclesiastici alla moderna dove si contengono Messa, Salmi per il Vespero, e Compieta, & Magnificat a Tre , à Quattro, à Cinque, à Sei, à Sette, & à Otto di D. Crisostomo Rubiconi da Riinini Monaco Olivetano Organista di S. Benedetto Nouello in Padua con il Basso continuo per sonare nell' organo. Opera seconda noua-
mente composta, & data in luce. - In Venetia, appresso Giacomo Vincenti. 1611. - in 4°. Alto primo, Basso secondo e Tenore primo.
Rubino Fra Bonaventura da Montee-chio, Min. Conv. Prima Parte del Tesoro Armonico di Fra Buonaventura Rubino, da Montecchio di Lombardia, Minore Conuentuale , Accademico Racceso , e Mastro di Cappella del Domo della Felicissima Città di Palermo. Nella quale si contengono Messe concertate a 3. 4. 5. 6. 7. 8, e 9. Voci, con sinfonie, e senza. Dedicata al Signor Gio. Battista Semino Barone del Grano. Opera Prima. Con licenza de Superiori, & Pre-uilegio. - In Palermo, Per Pietro Scaglione , & Santo de Angelo. 1645. - in fol. Canto Primo, Canto Secondo, Contra Alto, Tenore Primo , Tenore Secondo , e Basso. In tutto fascicoli sei. (Mancano però le parti degli stromenti).
Nella dedicatoria il Rubino chiama questa sua opera primitie de miei sudori. La data è di Palermo li 12 di Maggio 1615.
In fine di ciascuna delle parti dopo la Tavola che annovera sei Messe, e dopo alcuni avvertimenti intorno ai violini e alle viole che accompagnan le voci, segue 1' avviso seguente :
« Al Virtuoso Lettore.
« Il nome di Tesoro, che hò dato à questa mia prima fatica è per mostrare la inultiplicità delle Compositioni , che in essa si contengono, s non per prurito, che io hauessi d'ainbitione, conoscendo molto bene, e la fiacchezza del mio ingegno, e la scarsezza del mio talento. E già che non vaglio nello stile, voglio almeno nell'imposition del titolo seguir i più eccellenti Maestri di questa professione, li quali sotto nome di Selva, ò d'altro vniuersal significato, hanno la diuersità de' loro Componimenti ingegnosamente intitolata. Hò voluto in oltre diuiderla in quattro parti, .secondando in ciò il gusto de' virtuosi, li quali ò nel comprarla, ò nell'impiegarla , potranno seruirsi di quella parte t che più gii aggradirà. Nella prima, sono le presenti Messe. Nella seconda, saranno Salmi, & Hymni de' Vesperi Concertati in più maniere. Nella terza, Mottetti, e Sonate, nella quarta Salmi di Compieta, e Letanie in più modi Concertate. Qual Opere attualmente si stanno stampando. Yiui lieto ».
Ruffa P. Girolamo dì Tropea, Min. Conv. Graduali per tutte le Domeniche minori dell'Anno, non solo commode per le Cappelle, mà utili per solfeggiare , composti dal P. Girolamo Rutta della Città di Tropea, dell'Ord. de'Min. Convent. di S. Francesco, e Maestro di ' Cappella della Cattedral Chiesa della Città di Mileto. Opera Prima. Dedicati all' Illustrissimo Signor D. Pietro Hur-tado de Mendoza Cavaliero dell' Ordine di Calatrava, Governatore , c Vicario