MUSICA RELIGIOSA
141
in 4°. Cantus, Tenor, Altus, Bassus, Quintus, Sextus, Cantus secundus, Altus Secundus. In tutto opuscoli otto.
Nella dedicatoria lo Spontoiii ci fa sapere che il conte Mario Bevilacqua avea una collezione di ritraiti di celebri musicisti, e che vi avea pur aggiunto quello dello Spontone, dipinto da eccellente pennello.
« Illustri fomiti Mario Bevilaquae Bartholomeus Spontonius. S. P. D.
» Iuiagini meae, quam tu sponte tua in omnium or-natissimo tuo Musaeo tot Clarissiinorum viroruin imaginibus inserere dignatus es, has nieas ad sacra pertinentes modulationes appendo, non quia inter tot praeclarissimos in arte Musica miniinus, hoc liiihi tantum decoris aroganter usurpare praesumam ; verum ut aliqua saltelli ex parte ine tibi gratum ostendam prò tot, ac tantis in me tuis singularibus ofliciis, quibus assidue tua in me benignitate fruor ».
Le messe sono:
Missa, Sanctae Catherinae, a 5 voci. Missa, Cosi estrema è la doglia, a fi. Missa, Ultimi miei sospiri, a 6. Missa, Sine nomine, a 8.
Spontont Carlo, bolognese. Chirie in Do a 4 voci, concertato con strumenti e ripieni, composto nel 1776. - Partitura ms. in foglio oblungo di carte 15.
Stefani» (»e) Padre Gaetano da Chieti Min. Conv. Messe a quattro voci dedicato all'Illustrissimo, & Eccellentissimo Signore II Signore Alvise Mocenigo Terzo I'roueditore Generale in Dalmazia, & Albania dal Padre Gaetano de Stepbanis da Chieti de' Minori Conuentuali Maestro di Capella della Celebre Metropolitana di Spalato. Opera Prima. -In Venezia. Da Gioseppe Sala. 1700. -in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso, e Organo.
La dedicatoria e r avviso al lettore non contengono cosa alcuna degna di memoria. In fine dell'opera al di sotto della tavola trovasi quanto segue :
Iiev. Patri Fr. Caietano de Stephanis Min. Con. Seraphlci S. Francisci Alumno, nec non in insigni Capella Ecclesiae Metropolitanae Spalaten. Musi-ces Magistro, istius Operi» Authori peritissimo.
Tetrasthicon
Serta prius Stephani tibi, Caietane, parabat Cognomen; Vlrtus nunc tibi serta refert.
Quippe Chorum Seraphim decorans Vii-tute, Supremus Quo resonat coetus, nos Melos Ipse doces.
Gratulabundus caneliat Fr. Josephus Frezza.
Tamburini Pietro Antonio. Missa De-fuuctorum cum 5. vocibus Petri Antonij Tamburini. - Ms. in foglio massimo di
30 carte.
Dalla scrittura sembra questo manoscritto della flne del XVI secolo o del principio del susseguente.
Nel di sotto del titolo è notato di mano del I5. Mattei che questa messa esisteva eziandio in partitura.
T»e»r«-ì mar e li. Sebastia»«, bolognese.
Introito, Miserere mihi, Domine, in Do magg.re a 4 voci con strumenti. • Partitura ms. in foglio oblungo di carte 6.
--Credo in Do magg.re a 4 voci con orchestra, composto l'anno 1798. - Partitura ms. in foglio oblungo di carte 41.
— Altro Credo in Do minore a 4 voci con strumenti, composto l'anno 1798. - Partitura ms. in foglio oblungo di carte 43.
- Quoniam tu solus, versetto nel Gloria
in excelsis, in Sol magg.re a due bassi con strumenti. - Partitura rns. in foglio oblungo di carte 13.
Altro Quoniam in Fa magg.re a basso solo eon strumenti, composto 1' anno 1802. - Partitura ms. in foglio oblungo di carte 12.
— Altro Quoniam in Do minore a basso solo con orchestra, composto 1' anno 1808. - Partitura ms. in foglio oblungo di carte 8.
— Lo stesso versetto in Sol magg.re a solo basso con strumenti, composto nel 1797. - Partitura ms. in foglio oblungo di carte 10.
- Kyrie in Do magg.re a 4 con strumenti,
composto nel 1797. - Partitura ms. in foglio oblungo di carte 28.
- Domine Deus rex coelestis (versetto nel
Gloria in excelsis) in Mi b magg.re a canto solo con strumenti. - Partitura ms. in foglio oblungo di carte 12.
---Altro simile versetto in Mi b mttgg.'e
a basso solo, con strumenti, composto F anno 1797. - Partitura ms. in foglio oblungo di carte 14.
Tarditi Onutio JKouaeo Camaldolense.
Messe a Quattro, è Cinque Voci. In Concerto. Con vn Laudate in fine Concertato con Tre Voci, Doi Violini, è vn Chitarrone. Di Iloratio Tarditi Maestro di Capella del Duomo di Forlì. Opera Decimaquinta. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1639. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto, e Organo. In tutto opuscoli sei.