MUSICA RELIGIOSA
145
Tozzi Antonio, bolognese. Gloria in e.r-eelsis intero in He magg.re n 4, voci con strumenti. - Partitura ms. in fol. obi., di carte 38.
--Credo in He magg.re a 4 concertato, con
strumenti. - Partitura autografa in foglio oblungo di carte 18.
Esiste nei Liceo 1' antifona a 4 parti composta dal Tozzi per essere ammesso nell'Accademia Filarmonica di Bologna.
Trabael «io. Maria, napoletano. Missarum, et Motectorum quatuor vocum. Joannis Mariae Trabacii Magistri Regiac Cappellae Neapolis. Liber Primus. No-viter impressa, et purgata ab eodem Authore multa in fine adiuneta. - Nea-poli, Apud Jo. Jacobum Carlinum. 1611!. - in 4°. Colla parte dell' organo.
Sono da leggersi le avvertenze dello stampatore a tergo del frontispizio, specialmente per le curiose numeriche segnature ^ cioè terza e sesta maggiore. :ì 6
Il signor Spithover libraio in Roma fra varia musica madrigalesca che possedeva nel 5 luglio 1804, avea il primo libro di madrigali a cinque voci di Gio. Maria Trabaci stampato in Napoli, nel 1606, in 4.°, in sei opuscoli, al prezzo di scudi 3.
Trabattoni Fr. Egidio. Messe, Motetti, Magnificat, e Falsibordoni à 4. 5. e 6. Et nel fine le Letanie della B. Y. à 4. con 1' aggionta della Quinta, & Sesta Parte si placet. Di Egidio Trabattone da Decio, Organista nell'Insigne Collegiata di S. Vittore nel Borgo di Varese. Nuouamente data in luce, con la Parte per 1' Organo. - In Milano, Per Giorgio Rolla. 1625. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso, Quinto, Sesto, e Organo. In tutto opuscoli sette. (Avvi la seguente dedicatoria) :
Al molto Reverendo Signor Giuliano Gallo Canonico nel'Insigne Collegiata di Santo Vittore in Varese.
Il ristoro di queste mie povere fatiche, sarà il credito, ch'elle sono per acquistarsi, appresso di molti, sotto l'ombra del nome di V. S. M. R. attesoché, se l'ingegno m' hà tradito (à giudicio degl'intendenti) circa la compositione de'soggetti, m'è però stato fedele nell'elettione dell'appoggio: si che se prima mancò, poscia s'accrebbe: e quando non altro, basterebbe l'armonioso suono della sua profondissima voce del Basso à correggere col canto la loro bassezza dello stile, perlochè era molto conueniente
Che per meglio esaltarmi, io m'abbassassi;
Base adunque secura sarà V. S. di queste mie composizioni, desiderando, che tanto venghino da lei gradite ; quanto da quello, che da Dio le augura ogni bene, le vengon' offerte.
Da Milano il dì 8 Febraro 1625.
Di V. S. Molto Reuerenda
Affettionatiss. per sentirla Fr. EGIDIO TRABATTONI
Voi. II.
Giuliano Gallo, cui l'autore dedicò questi suoi componimenti musicali era dotato di una voce di basso ammirabile per la sua profondità, e in altre opere si vede rammentato con titoli onorillci.
Le lettere Fr. anteposte alla firma della soprascritta dedicatoria fan supporre che il Trabattoni fosse frate.
Nelle segnature in fondo alle pagine è impresso: Messe, Mot. Magnif. à 4. 5. e G. Di Egid. Traballone. Op. 2.
Per entro quest'opera vedesi un Magnificai indirizzato Al Mollo Magnifico Sig. Gio. Battista Ber-nacho gentilissimo Tenore in Milano; e un Mottetto Al Rever, sig. Claudio Amigone granosissimo Contralto in Milano. Finalmente un Dialogo a 5. è diretto Alla Mollo Reverenda sor Paola Prassede Galla Organista di santa Christina in Milano.
Trabattoni Fr. Egidio. Liber Secundus Missarum Motect. una cum Canticjs Magnificat Quatuor, ac Quinq; Vocibus. Quibus etiam adduntur Litaniae B. Mariae Virginis necnon Sanetorum ritu Ambrosiano Quinis Vocibus concinendae. Auctore Aegidio Trabatono in Ecclesia Majori Burgi Varisii rei Musicae Moderatore, Opus Tertium. - Mediolani, Apud Georgium Rollam. 1628. Superiorum Per-mÌ8SU. - in 4°. Alto, Tenore, Basso, Quinto, e Parte per 1' Organo.
---Messa, e Salmi con le Letanie della
Madonna a cinque voci, di Egidio Trabattone Organista nella Chiesa Maggiore di S. Vittore nel Borgo di Seregno. Opera Sesta Nuouamente data in luce, Co '1 Basso Continuo per 1' Organo. Al Molt' Illustre Signore, e Patron colendissimo, Il Sig. Ottaviano Belingera Dottor di Legge, & de Signori Feuda-tarij della Terra di Riuarone Principato di Pauia. - In Milano, Appresso Giorgio Rolla. 1638. - in 4°. Canto (A), Alto (B), Tenore (C), Quinto (D), Basso (E), e Organo (F). In tutto opuscoli sei.
Nulla apprendesi dalla dedicatoria. Questa ha la data di Milano alli 20 di Novembre 1637, ed è sottoscritta nel modo seguente: Fra Egidio Trabattone. Segue poscia:
« Madrigale al P. Egidio Trabattone di Guglielmo Piati.
» Cedano pur à te Muse Celesti, E '1 canoro d' Atteo Rompa in Pindo la cetra ; Nò pensi d'agguagliarti il Tracio Orfeo: Quei die senso tali' ora ad una pietra; Tù per stupore arresti ; Impetri al fin chi i' ode, E incanti anco le penne alia tua lode. Eresse ei Muri eterni Tù nel tuo vago stil te stesso eterni ».
» All' istesso
» Canti, ò pur incanti Egidio col tuo stile 1 Se canti, al tuo bel canto Come immoto io rimango 1
1 a