) 2li
PRATICA
S'incanti, al dolce incanto,
Come beato io resto?
Tii incanti, Egidio, e canti
Che doppio vanto ha la tua Musa amena,
li di Circe, e di Cigno, e ili Sirena;
K alla bella armonia da tè din'usa,
Quando Musa più se', tù sei Medusa ».
Entro quest' upera trovasi il salmo Landa Jerusalem a cinque di Bartolomeo Traballone Organista nella collegiata di s. vittore in Varese. Fu questo Bartolomeo verosimilmente nipote di Frate Egidio.
Trenti Flaminio, lodigiani). Messe a Quattro Yoci. Ili Flaminio Tresti. Libro Primo. Con il lìasso Continuo per 1' Organo. Nuovamente dati in luce. - In Milano, Appresso Filippo Lomazzo, Con licenza de' Superiori. 1613. - in 4°. Manca il solo Tenore.
A tergo del frontespizio sta la dedicatoria ai Canonici di S. Pietro di Bergoiio in Alessandria, ove il Tresti era organista.
-Messe a cinque voci. Di Flaminio Tresti
da Lodi. Con il lìas60 continuato per L' Organo. Nouamente Stampate. Libro Primo. - In Yenetia. vKre Bartolomei Magni. 1613. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto, e Basso continuo. In tutto opuscoli sei.
Dalla dedicatoria al reverendo abate Cornelio Pozzo ili Alessandria ricavasi che- il Tresti avea già pubblicati mottetti a quattro voci dedicati a questo medesimo abate Pozzo, e che del 1013 occupava il poslo di organista nella chiesa di S. Pietro di Bergoiio in Alessandria, come sopra abbialo detto.
Così dei Tresti parla il Banchieri a pag. lo delle conclusioni nel suono dell'organo impresse nel 1009 in Bologna:
« Nella fantasia (il suonatore d'organo) pigli istile
allegro & vago......come scorgiamo nelle
Francesi di Antonio Mortaro, & Flaminio Tresti, amendui Organisti celebri ».
Titillili Cesare ili Ailria. Caesaris Tudini Canonici et Musici Catliedralis Ecclo-siao Adriensis. Missae Quinque Vocum. Liber Primus. Nunc in lucem aeditae. - Yenetiis, Apud Jacobum Vincentium. 1589. - in 4°. Cantus, Tenor, Altus, Bassus, et Quintus. In tutto opuscoli cinque.
La dedicatoria è intestata come segue: Alberto Aqui-rlro Do,,lino, ne principi suo illustrissimo, faesite Tudinus Adriensis salutati; né allro vi si racconta fuorché queste messe furon composte in diverse epoche: sunt varile a ,ae temporibus en.npositoe, eas nunc in unum corpus colleetas f iarrhaut enim an tea dispersae, et quodava-iaodo in aedibus negleclae) in uianus liomimtin cum lui nominis inscriptione emittendas stimavi.
L' opera contiene tre messe, 1' ultima delle quali è da morto.
Turisi! Francesco, bresciano. Messe da Capella A quatro, o cinque Voci Con il Masso Continuo Libro Primo. Di Francesco Turini Organista del Domo di Brescia. Dedicate All' Ill.mo gio-.r Pietro Moresini Podestà, e Capitanio di Rouigo. - In Yenetia 1643 Appresso Bartolaineo Magni. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto e Basso Continuo. In tutto opuscoli sci. (Avvi la seguente dedicatoria di un cotal Giambattista Bozzoni):
All'111.1110 Sig.r Sig.r Patron Coll.mo II Sig. Pietro Moresini Podestà, e Capitanio di Rouigo.
Ill.mo Sig. Sig. Patron Colendissimo.
Ne miei infortunio non hò hauto il maggior ricouro, che sotto la generosa protettione di V. S. Illustrissima che ò il vero Mecenate de Virtuosi. Mentre le consacro ia presente compositione atesto al mondo l'infinito de miei obligi. Con l'ec-celenza del compositore da V. S. III. per li meriti delle sue virtù ben conosciuto, esprimo il vino la cognitione de miei doueri. Condoni la supplico, al ardente desio, che viue in me di essere dal mondo anouerato {già che con tutti lionori in' hà dichiarato) vno de suoi più fedeli seruitori; Mentre col lino à V. S. 111. faccio humilissima riuerenza.
Venetia li 8 Febraro. 1043.
Di V. S. Illustrissima
Deuotissimo & obligatissimo Seruitore GIO. BATTISTA BOZZONI.
Il Turini nacque intorno al 1590 e morì nel 1050 in età d'anni 00. Anche il P. Martini parlò di lui onorevolmente a car. 25G del Tomo li del suo Saggio di Contrappunto, dove propose ad esempio del Canone il Criste a 4 voci che trovasi appunto sul bel principio dell' opera qui citata. In line trovasi impresso ciò ohe qui trascriviamo:
TAVOLA
Messa Prima in Canon. . . . a 4.
Messa Seconda.......a 4.
Messa Terza in Tripla . . . . a r».
Messa Quarta.......a 5.
A LETTORI
Mi honorò il Signor Francesco Turini d'impormi il farle stampare lo presenti Messe, bora non mi occorre altro, solo auisarui, che la Messa in Canon, si può cantare sopra la parte del Tenore, nelle altre stampata, che per commodo del cantante. Viuete felici.
(ilo. BATTISTA BOZZONI.
Tur.r.i (o Ile Tutiis) l'riore I>. Vincenzo ila <«rariiia in terra ili Ilari. .Missa cum Psalmis tribus vocibus, aliacquc Sacrati Cautiones una cum Basso Continuo ad Organum. Auctore I'. D. Vincendo De Tutiis a Gravina Congre-gationis Cassinensis Decano, Sacrae Theologiae Doctore, & in Monasterio