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Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II
Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593 |
Digitalizzazione OCR e Pubblicazione a cura di Federico Adamoli
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I
PRATICA
162
Aestimatus sum - Eiusdem.......car. 24
Sepulto Domino - Eiusdem . ......» 25
Benedictus Domini» Deus Israel - Argilliani
Rugerij.............» 20
Miserere mei Deus - Viadana© Ludouici . . » 27
Sancta Maria ora prò nobis - Incerti ...» 27
Missa sabbati sancii
Kirie eleison - Argilliani Rugerij.....» 28
Christe eleison - Eiusdem........
Kirie eleison - Eiusdem........
Et in terra pax - Auctoris sine nomine. . . » 29
Credo - Simonelij Angeli........» 30
Cruciflxus - Argilliani Rugerij......» 31
Et iterum - Guami Josephi.......» 32
Sanctus - Eiusdem..........» 33
Agnus Dei - Leoni Leone........» 34
Laudate Dominum omnes gentes - Argilliani
Rugerij.............» 35
Magnificat quinque uocum - Eiusdem ...» 36
In Dominica Resurrectionis Domini
Magnificat Octo vocum........» 38
Arresti Giulio Cesare. Gare Musicali di Giulio Cesare Arresti Alla Serenissima Altezza di Alessandro II Duca della Mirandola. - Yenetia 1664 Apresso Francesco Magni detto Gardano. - in 4.° L' opera presente consta di due volumi. Il primo, cioè le Gare Musicali ha face. 91, e a tergo di questa un discorso dell' Arresti al Lettore. Segue poscia il secondo volume de' Salmi del Cazzati con nuovo frontespizio e numerazione di pagine, che giunge sino alla 64, in cui 1' opera ha fine. ( Trascriviamo la dedicatoria e 1' avviso al lettore posto a cart. 91 verso).
Altezza Serenissima
Buon per me, hor che faccio ricorso alla Protettione di gran Prencipe eguale à V. A. per vedere in sicuro dall' Inuidia i miei studiosi passatempi Musicali, imperoclie come à Personaggio, eli' Ella è, di tutte ìe più belle Professioni intendente, vedrò, la di Lei mercè, passeggiare le mie fatiche con applauso ancora maggiore, e minori incontri. Ringratio nondimeno fortemente il Cielo d' hauer soprauiuuto à far conoscere à V. A. quanto mi ambisca di viuere con le mie fatiche d' ingegno sotto 1' aia del suo gran Padrocinio, e ne publico 1' allegrezza coi farle dono di queste Gare Musicali, vaghezze solite ad esser ben'accolte da i Prencipi di talento sublime, come V. A. Degnimi con loro, ne la supplico, di quella benignissima assistenza, che non inerito se non per libéralissima gratia di V. A., e farà comparire, anco in fauorendo vn nulla, grande se stessa, perche difenderà la pouera Virtù conculcata; e al suo piede humilmente prostrato mi rassegno Di V. A. Serenissima
Humilissimo, Deuotiss. & oblig. seruitor GIULIO CESARE ARRESTI.
Lettore
Spinto dalla riputattione ti presento per l'vltima volta à gli occhi del giudizio cinque Salmi del Sig. Mauritio Cazzati vniti à cinque miei, à
fin che confrontandogli insieme Tu possi \'edere chi di noi habbia vinte le Gare Mvsicali, il Sig. Mauritio, ò io. Egli si compiacque di ponere in Partitura tutta la mia Opera prima ; e perche non la puotè ritrouare difettosa di maniera, che potesse con i miei errori» scusare i suoi, si contentò per sua gratia di farne nascere, alterando, e diminuendo molte cose à suo beneplacito; e questo fu troppo; come anco fù non poco male per lui quel suo valersi di varij esempi di virtuosi qualificati, che poi non gli seruono niente in proposito di quanto adduce; e questo deue venire da lui stimato la pena del taglione. Leggi pertanto, o Lettore amoreuole, queste reflession mie, e nel confronto vedrai che alle nostre differenze Musicali fà più di bisogno vn' abboccamento amico (come mi .esibisco pronto) che nuoue dicerie sù le stampe, quando quelle devono farsi vedere sotto habito finto, nella maniera che fù la di lui passata, doue hà dato più da compatire che da ammirare.
Che poi il suo primo Kyrie, da me per cattiuo pu-blicato, fosse buono all' hora che io lo voleuo difendere e che adesso nò, è falso 1' argomento. Anzi era cattivo allhora, mentre io mi esibiuo di fargli difesa; imperoche se non vi fosse stato del cattiuo dentro, non haueua bisogno di venir sal-uato da ragioni scusanti, e tirate con i denti, come per lo più sono le difese tutte. Che sia vero, quelle cose che hanno bisogno di difesa à fianco, procede che non sono per se stesse perfette, mà imperfette. Viui sano.
La storia di questa contesa dell' Arresti col Cazzati si fu 1' avere il primo pubblicamente biasimato un Chirie a cinque voci del secondo, e dato alle stampe la censura additando gli errori ond' era sparso quel componimento del Cazzati. Questi per difender la propria riputazione fece imprimere un'apologia col titolo di Risposta alle oppositioni fatte dal signor Giulio Cesare Arresti nella Lettera al Lettore posta neW Opera sua ( prima ) Musicale. Bologna 1663.; e quivi oltre il giustificare i passi criticati dall' avversario non dissimulò parecchi errori commessi dall' Arresti ne' suoi musicali lavori. Da ciò provenne che l'Arresti tornò di nuovo in campo coli' opera presente, cui diè il titolo di Gare Musicati, nella quale ( come apprendesi dall' avviso al lettore ) die in luce cinque suoi Salmi in partitura, e dietro di essi cinque altri Salmi del Cazzati, annotandovi qua e là con crocette e con altre indicazioni le pecche ond' erano aspersi, all' intendimento d' istituir un confronto fra il buono de' proprii ed il cattivo de' Salmi del Cazzati, sperando in tal guisa di riuscir vincitore di quella gara. Il dissidio ebbe poi fine coli' espulsione del Cazzati dalla carica di maestro di cappella di S. Petronio, forse procurata dalla costante persecuzione dell'Arresti.
Notisi che 1' opera citata in questa scheda per esser completa dee contenere, come sopra si è detto, con nuovo frontespizio e nuova numerazione di pagine i Salmi a Capella per tutto V Anno à quattro voci, con Basso Continuo a beneplacito. Dedicati dà Mauritio Cazzati Mastro di Capella di S. Petronio di Bologna Opera XXXIII. - Venetia 1664 Apresso Francesco Magni detto Gardano. - in 4°. E questi sono appunto i cinque Salmi che 1' Arresti additò al pubblico con dispregio, seguendone, come abbiarn detto, gli errori dov' ei credè di trovarne.
Asioli Bonifazio. Tantum ergo in Sol magg.re a basso con coro ed accompagnamento di piena orchestra e violoncello, obligato. - Partitura ms. in foglio oblungo di carte 20.
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