Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (167/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (167/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   MUSICA RELIGIOSA
   163
   Asola Gio. Matteo, veronese. Psalmodia ad Vespertinas omnium Solemnitatum Horas octonis vocibus infractis decantanda: Canticaq; duo B. Yirginis Mariae, Ynum primi toni integrum, alterum quinti toni in versiculos diuisum. Jo. Matthaeo Asuìa Yeronensi auctore. Nunc primum in lucem edita. - Venetiis. Apud Haeredem Hieronymi Scoti. 1574. - in 4°. Cantus, Tenor, Altus, Bassus primi chori ; Cantus, Tenor, Altus, Bassus secundi chori. In tutto opuscoli otto.
   Giovanni Briccio nel discorso impresso a car. 4 de'suoi Canoni Enigmatici, Roma, Masotti, 163?, asserisce che Gio. Matteo Asola n' avea fatto de' così detti Circolari un libro pieno a due voci. Dee quindi annoverarsi fra le opere dell'Asola questa ancora rapportata dal Briccio, cioè canoni Circolari a due voci.
   Tre Salmi a cinque voci dell'Asola trovansi nella Raccolta da lui pubblicata nel 1592, e dedicata al Palestrina.
   A car. 107 delle Lettere Armoniche del Banchieri una se ne legge da esso Banchieri indirizzata all'Asola a Venezia. Fu dunque l'Asola in detta città per alcun tempo; anzi vi chiuse i suoi , giorni 1' anno 1609, come riferisce il Caffi nella sua opera, Tom. l.° pag. 292.
   - Falsi Bordoni per cantar Salmi, in
   quattro ordini divisi, sopra gli Otto Tuoni Ecclesiastici, dei R. M. Don Gio: Matteo Asola Veronese, & alcuni di M. Vincenzo Ruffo. Et anco per cantar gli Hymni secondo il suo canto fermo. A Quatro voci. - In Venetia Appresso li Figliuoli di Antonio Gardano 1575. -in 4.° oblungo. Canto, Tenore, Alto, e Basso. In tutto opuscoli quattro.
   In nessuno di questi Falsi Bordoni vedesi indicato il nome del Ruffo, sicché non si conosce quali siano quelli di sua composizione.
   - Compietorium per totum annum qua-
   tuorque illae B. Virginis Antiphonae Quae in line prò anni tempore secundum Romanam curiam decantantur. Cum sex vocibus : D. Jo. Matthaeo Asvla Vero-nensi Auctore. Ad R. D. Petrum Fran-ciscum Zinum Canonicum Yeronensem, & Ecclesiae S. Stephani Archipresbyte-rum. - Yenetiis Apud Haeredem Hieronymi Scoti, 1576. - in 4°. Cantus, Tenor, Altus, Bassus, Quintus, et Sextus. In tutto opuscoli sei. (Senzar dedicatoria).
   -Vespertina Maiorurn Solennitatum Psalmodia Senis Vocibus decantanda, Canticaq; duo B. Virginis, vnum primi toni integrum, alterum vero sexti toni, prò commoditate eantorum in versiculos diuisum. D. Jo. Matthaeo Asula Yeronensi
   auctore. - Venetiis Apud Haeredem Hieronymi Scoti, 1576. - in 4°. Cantus, Tenor, Altus, Bassus, Quintus et Sextus. In tutto opuscoli sei. (Senza dedicatoria).
   Asola (wio. Matteo, veronese. Vespertina omnium Solemnitatum Psalmodia, iuxta Decretum Sacrosancti Tridentini Concilij, Duoq; B. Virginis Cantica, Primi Toni, Cum Quatuor Vocibus. Per D. Jo. Matthaeum Asulam Veronensem, Ecclesiae Taruisinae Musices praefectum edita. Primus Chorus. Extat etiam Secundus Chorus, Ad pares Voces conci-nendus. - Venetiis Apud Angelum Gardanum. 1578. - in 4.° oblungo. Cantus, Tenor, et Bassus. In tutto opuscoli tre. (Mancanti della parte dell'Alto).
   - Secundus Chorus Yespertinae omnium
   Solemnitatum Psalmodiae, Juxta Sacrosancti Tridentini Concilij decretum, Duoq; B. Virginis Cantica, Primi Toni, Vocibus Quatuor paribus concinendus. Per D. Jo: Matthaeum Asulam Veronensem, Ecclesiae Taruisinae Musices praefectum edi-tus. Ad Celebrem ac R. Canonicorum Ecclesiae Taruisinae Collegium. - Venetiis apud Angelum Gardanum. 1578. -in 4.° oblungo. Cantus, Tenor, Altus, Bassus. In tutto opuscoli quattro, (Senza dedicatoria ).
   La dedicatoria dell' Asola trovasi nelle parti del Primo Coro dell' edizione precedente. Questo Secondo Coro va indispensabilmente unito al Primo, nè 1' una opera può stare senza dell' altra.
   - Vespertina Maiorurn Solennitatum
   Psalmodia Senis Vocibus decantanda, Canticaq; duo B. Virginis, vnum primi toni integrum, alterum vero sexti toni, prò commoditate eantorum in versiculos diuisum. D. Jo. Matteo Asula Yeronensi Auctore. - 1581. Venetiis, Apud Haeredem Hieronymi Scoti. - in 4°. Cantus, Tenor, Altus, Bassus, Quintus, et Sextus. In tutto opuscoli sei. (Senza dedicatoria).
   - Falsi Bordoni per cantar Salmi, in
   quattro ordini divisi, sopra li Otto Tuoni Ecclesiastici, del R. M. Don Gio: Matteo Asola Veronese, & alcuni di M. Vicenzo Ruffo, Et anco per cantar gli Hymni secondo il suo canto fermo. A Quattro Voci. - In Venetia appresso Angelo Gardano 1582. - in 4.° oblungo. Canto, Tenore, Alto, e Basso. In tutto opuscoli quattro. ( Senza dedicatoria ).