Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (171/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (171/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   MUSICA RELIGIOSA
   Asola Gio. Slatteo, veroaese. Vespertina omnium solemnitatum psalmodia, Canticum B. Virginis duplici modularono Primi videlieet, & Octaui Toni. Salve Regina, Missa, et quinque divinae laudes. Omnia Duodenis Vocibus. Ternit variata Choris, ac omni Instrumentorum genere modulanda. Primus Chorus. R. D. Jo. Matthaeo Asula veronensi auctore Nunc primum in lucem prodita. - Venetiis apud Riciardum Amadinum. 1590. - in fol., di carte 36.
   Nella data della dedicatoria avvi fallo di stampa, vedendosi impresso 1' anno di questa guisa, MDCX (1610), laddove nel frontispizio cosi si trova, MDXC (1590). Che poi le presente opera fosse pubblicata nel 1590 e non nel 1610 si può agevolmente dedurre dalla dedica dei Salmi vespertini a sei voci posti in luce nel 1599, dove l'Asola dichiara d'essere assai vecchio e di aver già in addietro date fuori per le stampe molte sacre composizioni a due, tre, quattro, cinque, sei, otto e dodici voci. Se adunque del 1599 era l'Asola assai vecchio, non è verosimile che durasse la sua vita fino al 1610. Quanto poi all'aver musicati questi salmi a 12 voci in tre cori, %a ragione attribuivasi l'Asola il merito di tale invenzione fino allora da niuno praticata: * in quendam ordinem redegi Psalmos, ut duodenis vocibus in tres varie choros diuisis concinantur; cuiusmodi à nemine adhuc {quod sciam ) conci-nendi ratio est vel adhibita, vel in lucem prodita ». Veggasi la dedicatoria di quest' opera e l'altra pure de'.Salmi a 6 voci editi 1' anno 1599.
   — Vespertina omnium Solemnitatum Psalmodia. Juxta decretum Tridentini Oon-cilij, Duoq; B. Virginis Cantica, Primi Toni. Cum Quatuor Vocibus. Per Reu. B. Joan. Matthaeum Asulam Veronen-sem edita. Primus Chorus. Extat etiam Secundus Chorus, ad Pares voces con-cinendus, cum additione. - Venetiis, 1590. Apud Riciardum Amadinum. - in 4'. Cantus, Tenor, Altus, Bassus. In tutto opuscoli quattro. ( Senza dedicatoria ).
   Benché il titolo prometta delle addizioni, tuttavia nulla di più contiene questa ristampa di quanto si trova nell' edizione originale ili Angelo Gardano, 1578, in 4.° oblungo, alla quale è allatto simile.
   - Officium Defunctorum Addito Cantico
   Zachariae. Quatuor vocibus. Per R. D. Jo: Matthaeum Asulam Veron. editum. -Venetiis Apud Riciardum Amadinum, 1593. - in 8'. Bassus. (Senza dedicatoria V
   Altra ristampa è questa, siccome un' anteriore di Giacomo Vincenti del 1588; se non che la presente ha di più il fìenedictus Domina* Deus Israel.
   - Secundus Chorus duplicis Completori!
   Romani, Quorum primum paribus, aite-rum vero communibus decantatur vocibus. Quatuorq. illae B. V. Antiphonae
   167
   quae prò temporum varietate in fine officij dicuntur. Paribus Vocibus. R. D. Jo. Matthaeo Asula Veron. Auctore. -Venetiis apud Ricciardum Amadinum. 1596. - in 4°. Cantus, Tenor, Altus, et Bassus. In tutto opuscoli quattro. (Senza dedicatoria).
   Le parole secundus Chorus danno indizio che per compimento deli' opera si richieggano le altre quattro parti del primo coro.
   L'indice in fine è il seguente:
   Completorium primum paribus vocibus . . . car. 1
   Completorium secundum communibus vocibus >• 8
   Alma Redemptoris..........>12
   Aue regina coelorum.........» 13
   Regina coeli............» 14
   Salue Regina............» 15
   Eppure questo secondo Coro è opera allatto diversa da quella contraddistinta col titolo di Chorus Primus, siccome chiaramente si scorge dal principio della musica nella parte del Canto di detto Primo Coro. •
   Asola Gio. Matteo, veronese. Cantus ( Tenor et Bassus) Secundi Chori Ve-spertinae Omnium Solemnitatum Psal-modiae, Vocibus Ternis paribus canen-dae. A D. Jo. Matthaeo Asula Veron. nuper editae. Cum Privilegio. - Venetiis, Apud Ricciardum Amadinum. 1599. -in 4°. Cantus, Tenor, et Bassus. In tutto opuscoli tre. (Senza dedicatoria).
   Che a compimento di quest'opera richieggansi le tre parti del primo coro Io si deduce dal principio della musica nella parte del Canto.
   - Nova Vespertina Omnium Solemnitatum Psalmodia Cum Cantico Beatae Virginis. Octonis Vocibus. D. Jo. Mattaeo Asula Veron. Auctore Nunc denuo impressa, ac recognita. Cum Privilegio. -Venetiis, Apud Ricciardum Amadinum. 1599. - in 4°. Cantus primus, Tenor primus, Altus primus, Bassus primus, Cantus secundus, Tenor secundus, Altus secunduB, Bassus secundus. In tutto opuscoli otto. ( A tergo del frontispizio leggesi la seguente dedicatoria ).
   Admodum Venerabili Sancti Georgij in Alga CaiTti-nicoruin Collegio. Jo. Matthaeus Asula S. D.
   Cun'i Psalmodia liaec iamdudum a ine confecta, ac Reuer. P. I). Isidoro Elmi fel. inem. mei amantissimo dicala, sit iterimi typis excudenda, ne plurimorum istius vestrae congregationis erga me meritorum memoria mea debilitata videretur; statui hoc quidem opus, ut alia perplurima, apud vos esse, vestrum sane in me ottìciorum aeternuni, ac memorabile pignus. Inter igitur caeteras meas vigilias, hanc quoque quaeso reponite; quod & mihi gratissimum & vobis aptissiimuu fore exi-stiino. Valete.
   Si conosce da questa breve dedicatoria che I' opera presente fu per l'addietro stampata, e intitolata al Priore D. Isidoro Elmi. È però singolare il vedersi qui una nuova dedicatoria, trattandosi