Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (180/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (180/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   176 FKA
   Signor Francesco Zagatti da Gio: Battista Baesani Maestro di Capella della Cattedrale, & dell' Illustrissima Accademia della Morte di Ferrara, & Accademico Filarmonico di Bologna. Opera Nona. - In Venetia Da Gioseppe Sala, 1690. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso, Canto ripieno, Alto ripieno, Tenore ripieno, Basso ripieno, Violino primo, Violino secondo, Violone o Viola, e Organo. In tutto opuscoli dodici.
   Il Bassani cosi diceva al Zagatti nella sua dedicatoria: « Non posso però, ne deuo tacere al Mondo i miei debiti. Ella con tanta Generosità si è degnata di aggradire le mie debolezze piti e più volte in Codegoro, che questa mia oblatione è mere atto di Giuatitia, pochissimo del molto che le deuo, ecc. ».
   È singolare che laddove nel frontespizio è impresso Opera nona, le segnature de' quaderni abbiano invece Opera settima. E ciò si vede tanto nella presente originale edizione, come nella ristampa fatta dal medesimo Sala nel 1698.
   Ramami «io. Battista. Salmi di Compieta a Tré e quattro voci Concertati, con Violini e Ripieni Dedicati al Marito impareggiabile del Molto Reverendo Padre Lettore Paolo Ghezzi Priore Mentissimo di S. Andrea in Ferrar» Da Gio: Battista Bassani Maestro di Capella della Cattedrale, & dell' Illustrissima Accademia della Morte di Ferrara, & Accademico Filarmonico di Bologna. Opera Decima. -In Venetia. Da Gioseppe Sala. 1691. -in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso; Canto, Alto , Tenore, Basso ripieno ; Violino primo, Violino secondo, Violino o Viola, e Organo, In tutto opuscoli dodici.
   Trovasi al Liceo un altro esemplare di questa decima opera del Rassani colle prime due farte cangiate, e col seguente frontespizio: salmi di Completa A Tré e quattro voci, con Violini, e Hipieni dedicati al merito imitaregiabile dell' Illustrissimo signor Cauagliere Francesco Salva-terra Appaltatore Generale delle valli dt co-macchio, Da Gio: Battista Bassani Maestro di Capella della cattedrale, & dell'illustrissima Accademia delle Merle di Ferrara, A Accademico Filarmonico di Bologna. Opera Decima. - In Venetia. Da Gioseppe sala. 1691. - in 4Le due diverse dedicatorie dell'autore al Ghezzi e al Salvaterra non avendo la data del mese, non puossi stabilir l'anteriorità o dell'una o dell'altra. Certo è che tranne le due prime carte l'edizione è la stessa. Quale poi fosse la cagione di due intitolazioni contemporaneamente diverse ó diffìcile Indovinarlo. Forse il Ghezzi o il Salvaterra non aggradi la dedica; od anche potrebbe l'ini dei due esser mancato di vita nel mentre che l'opera si stampava; e volendo pensar sinistramente del Bassani, sarebbe da sapporsi eziandio che frodolentemente facesse la dedicazione a ilue differenti persone per ottener presenti da entrambe.
   Furono questi salmi ristampati da Antonio Bortoli, come da un suo indice in line dell' Annoti, prat. al cimbato del Gasparini, Venezia Bortoli 1715.
   Bassani «io. Battista. Armonici Entusiasmi di Davide overo Salmi Concertati a quattro voci con Violini, e suoi ripieni Con altri Salmi a due, e Tré Voci con Violini del Signor Gio. Battista Bassani Maestro di Capella della Cattedrale, e dell'Illustrissima Accademia della Morte di Ferrara & Accademico Filarmonico di Bologna. Opera Nona. - In Venetia. Da Gioseppe Sala. 1898. Si Vendono à S. Gio: Crisostomo All' Insegna del Re Dauid. - in 4°. La sola parte del Violone ò Viola. (Senza dedicatoria).
   - Lagrime Armoniche ò sia il Vespro do
   Defonti a Quattro Voci con Violini e suoi Ripieni Di Gio. Battista Bassani Maestro di Capella delia Cattedrale, e dell'Illustrissima Accademia della Morte di Ferrara. Opera Vigesima Seconda Consagrata ai Merito sublime Dell' lllustriss: S: Marchese Onofrio Bevilacqua Nobile Ferrarese, Marchese della Maca-storna, e della Serra, Conte di Corno Vecchio, e Corno Giovine &e. - In Venetia. Da Gioseppe Sala. 1699. Si Vendono a S. Gio: Orisostomo all' Insegna del Re David. - in 4'. Canto, Alto, Tenore, Basso, Canto ripieno, Alto ripieno, Tenore ripieno, Basso ripieno, Violino primo, Violino secondo, Violone o Viola, e Organo. In tutto opuscoli dodici.
   --Salmi Concertati a 3. 4. e 5. Voci con
   Violini e Ripieni, liei Signor Gio. Battista Bassani, Maestro di Capella nel Duomo, e dell' Illustrissima Accademia della Morte di Ferrara. Opera XXI. Con-secrati all' Illustrissimo e Reverendissimo Signor Gio. Filippo De Rossi Canonico nella Sacrosanta Chiesa di S. Giouanni Latterano di Roma, e Perfetto della Capella de Cantori di detta chiesa da Marino Silvani. - In Bologna, 1699. Per Marino Silvani. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Alto, Tenore, Basso, Canto primo Ripieno, Canto secondo Ripieno, Alto Ripieno, Tenore Ripieno, Basso Ripieno, Violino primo, Violino secondo, Basso continuo, e Organo. In tutto opuscoli quattordici.
   — Davidde Armonico Espresso ne Salmi di mezzo concertati à due, e tre voci con Violini per tutto l'anno, e conse-grati al merito impareggiabile dell' Illustrissimo Signore Conte Sigismondo Antonio Gavassini dignissimo Tesoriere delle Gabelle Pontificie in Ferrara da me Gio: Battista Bassani, Maestro di