Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (507/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (507/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   MUSICA RELIGIOSA
   503
   ad Organum. Avctore Paulo Tardilo Romano. In Ecclesia 88. Jacobi, & Ille-fonsi Hispanicae Nationis Musices Moderatore. Liber primus. - Romae 1619. Apud Jo. BaptÌBtam Roblettum. - in 4'.
   11 solo Tenore (C).
   La dedica dei Tarditi ò ad Antonio Landa spagnuolo.
   Tartagliti! Ippolito. Hippolyti Tartaglini Motettorum. Quinque, & sex vocum. Liber Primus. - Romae. De Licentia Su-periorum. Apud Joannem Osmarinum 1574. - in 4°. Il solo Basso.
   A pag. 14 trovasi un Mottetto di Paolo Animuccia.
   È questa l'unica opera che sinora siasi veduta della stamperia musicale di Giovanni Osmarino.
   Tibaldi Giuseppe liiiigi, bolognese.
   Adoramus te Christe in La min.re, a 12 voci in- tre cori.
   - 0 vos omnes qui transitis per viam, a
   12 voci in tre cori.
   Stanno in un'opera manoscritta del medesimo autore, di car. 200, in fol. obi., che si conserva nel Liceo, ed è intitolata: Studio di contrappunto percorso dal 'ribaldi, cominciando da nota contro nota fino alle fughe a dodici.
   Il Tibaldi apprese il contrappunto alla scuola del P. Martini, ed al 24 marzo dell'anno 1750 diede nella residenza dell' Accademia Filarmonica di Bologna il suo esperimento per passar dalla classe di cantore a quella di maestro di cappella. Di lui è fatta menzione anche a pag. 35 della Serie Cronologica de' principi dell' Accademia, de 'Filarmonici di Bologna.
   Tomadinl Jacopo. Motectula XX potissi-mum in Benedictione agenda cum Augustissimo Eucharistiao Sacramento tribus hominum vocibus Harpa simul et Har-monio vel uno organo comitantibus con-cinnavit J. B. Tomadini, in insigni Collegiata Eccl. Forojuliensi Canonicus et Musices Magister. - Mediolani, apud Cal-cbographiam Musica Sacra, Via S. Sofia 1. - Partitura in 8°, di pag.'95.
   Tomaso (i'ra) «la Sant'Agata. Moteeta quae singulis, binis, ternisque vocibus Concinuntur, quibus etiam accessit Missa trium vocum Auctore R. P. Fr. Thoma h S. Agatha Ordinis Minorum Strictioris Obseruantiae in Romana Curia Refor-matorum Procuratore, nec non Vicario Generali. Liber Primus. - Romae, Apud Paulum Masottum. 163!i. - in 4°. Cantus primus, Cantus secundus, Bassus et Organum. In tutto opuscoli quattro.
   Quest'opera fu dedicata da un certo Fra Antonio di Massa dell'Ordine de'Minori Osservanti: Kmi-nenttss.mo et Reverendiss.mo principi Francisco Card. Barberino S. R. E. vicecancellario; con una delle solite lettere insignificanti del seicento. La data è di Roma 13 Novembre 163G.
   Otto mottetti di questu compositore trovansi nell'opera intitolata: « Applausi Ecclesiastici Motetti a Voce sola con il Basso Continuo per 1' Organo. Di F. Girolamo da Monte dell'Olmo Minore Osseruante! Libro Primo. Dedicati alli Molto Illustri Signori Priori, e Communità dell'istessa Terra.'Et alcuni del P. F. Tomaso da S. Agata del medesimo Ordine. Stampa del Gardano In Venetia IG37 Appresso Bartolomeo Magni. - in 4° ».
   Tonassi Pietro. Il Natale, la Passiono, e la Risurrezione tre Inni di Alessandro Manzoni posti in musica per 4 voci con accomp.'o di piano forte da Pietro Tonassi. - Milano, presso F. Lucca. - Volumi tre in fol. obi.
   Tonnani Alessandro, modenese. Il Primo Libro de' Mottetti A tre, e cinque Voci con Letanie della Beatissima Vergine a cinque Concert. Assieme con le quatro Antifone solite cantarsi tutto l'anno dopo il divino Oflfitio, Con Vna Messa à tre voci pari, fatta per più facilità dello Cappelle, che non hanno commodità di soprano, la quale 8Ì può cantare con l'Organo, o senza. Autore Alessandro Tonnani Modenese Maestro di Cappella della Santissima Annuntiata di Sulmona. All' Eminentissimo, o Reverendissimo Sig. e Padrone mio Colendissimo Il Signor Principe Cardinal d' Este. - In Roma, Nella Stamparla di Amadeo Belmonte. 1666. - in 4°. Canto, Tenore, Basso, e Organo. In tutto opuscoli quattro.
   Va mottetto a 3. del Tonnani trovasi in una Raccolta di Gio. Battista Caifabri stampata in Roma del 1G67.
   Tornioli Marc'Antonio, sanese. Marci Antonii Tornioli Senensis Sacrarum Can-tionum Quae Binis, Ternis, & Quaternis vocibus concinuntur Vnà cum Basso ad Organum Liber Secundus Nunc primum in lucem aeditus. - Cum Privilegio. Venetiis, Apud Jacobum Vincentium. 1617. - in 4°. Cantus primus (A.), Cantus secundus (B.), Bassus (C.), et Bassus ad Organum (D.). In tutto opuscoli quattro.
   Pare che questa fosse la terza opera dai Tornioli data alle stampe, cominciando la dedicatoria: Amplissimi, atque Illustrissimis viris D. D. Marco Abbati et Vincentio Juslinianis Fratribus, con queste parole: Tertium hoc ingenti mei tnonu-menlum vobis, Illustrissimi viri eo consecratum .....ecc. 1 due fratelli Giustiniani summenzionati erano della nobil famiglia veneta, e di quel tempo trovavansi in Siena; sicché potè il Tornioli fare la loro conoscenza, come egli stesso ci palesa nella dedicatoria in data di Siena nel Luglio del 1617.
   Fra questi mottetti uno se ne vede del sanese Francesco Bianciardi: Virgo gloriosa a due voci.