Dizionai'io degli Italiani d'oggi 47
sistematica dell'uomo, Napoli, 1912; Nella scienza e nella vita, Bologna, 1920; Poesie, Bologna, 1920; Sonetti religiosi, ib., 1923.
Annoni Ambrogio, architetto e professore, n. a Milano il 16-VIII-1882 da Luigi e da Sara Ajelli. L. ing.
Milano (13), viale Majno 15, tel. 21564 e 21601.
Architetto e ine. di st. dell'archit. nella B. Se. d'Ing. di Milano, ha costruito .ville, palazzine private, edicole funerarie, ecc., ha provveduto à restauri di opere d'arte, quali le ville quattrocentesche della Bicocca e della Mirabello presso Milano, il pai. del Podestà e del Broletto di Pavia, la basilica di S. Giovanni E-vangelista e il pai. venez. del Comune in Ravenna, nonché alla si-stemaz. degli edifici dell'Ambrosiana in Milano, della Tomba e del Recinto Dantesco a Ravenna, del Mus. Artistico di S. Vitale in Ravenna, ecc. Ha fatto parte di varie commiss. consultive, fra cui quella stor.-artistica del Castello Sforzesco e del-l'Osped. Maggiore di Milano. Molti di codesti suoi lavori ha egli stesso illustrati in art. apparsi in Rass. d'arte, Arte decor. ind., Ars et La-bor, Boll, dei Civici Musei Art. ed Archeol. di Milano, Monitore tecnico, La Perseveranza, Aiti del Coli, degli Ing. e Archit. di Milano, L'edilizia mod., La lettura, Emporium, Archit. e urli decor., ecc. ,
O'p. : Le Chiese di Pavia, Milano, 1913; Relax, intorno alle ricerche, ai ritrovamenti ed ai lavori fatti nella zona archeol. di S. Lorenzo in Milano, ib., 1913'; Dell'edificio bramantesco di S. Maria alla Fontana in Milano, ib., 1914; La (xippella di S. Gio. Battista nella chiesa di S. Pietro in Gessate in Milano, ib., 1914; L'opera della Sopraintend. ai Moitum. della Romagna per il VI Celiteli, dantesco, ib., 1921; L'edificio quattrocentesco della Bicocca presso Milano, ib., 1922; La Tomba del Poeta e il Recinto Dantesco in Ravenna, ib., 1924.
Ansaldo Giovanni, pubblicista, n. a Genova il 28-XI-1895 da Francesco e da Emma Ra-morino. L. giur.
Genova (6), Salita S. Girolamo 8.
Fu red.-capo del Lavoro di Genova (1921-25) e collab., con art. poi. e letter., della Ronda, di Rivoluz. liberale e della Stampa.
Anti Carlo, professore univ., n. a Villafranca Veronese il 28-
IV-1889 da Giorgio e da Anita Bacchi. L. 11., D. Se. Ital. di Archeol.
Padova, via Giordano Bruno 3, tel. 698.
Allievo della Se. Archeol. Ital. a Roma e ad Atene (1911-14), poi isp. presso i Musei Preìst. ed Etnogr. di Roma (1914-21), nell'estate-autunno 1921 fu incaricato di esploraz. archeol. in Asia Minore, dove scoprì e studiò le rovine di due città antiche prima sconosciute (v. Monum, Line., 1924). Dal 10-11-1822 è prof, di archeolog. nell'Univ. di Padova e dal 1924 è a capo della missione archeol. per l'esploraz, di Cirene. Ha riordinato il Museo di scultura antica di Venezia (1924-26). I suoi studi, contenuti nei Monum. dei Line., e in atti accad. vari, riguardano spec. Policleto (del quale ha riconosciuto e ricomposto una nuova opera, l'Ercole), Calamide e Licio.
Antona - Traversi Giannino drammaturgo, n. a Milano l'8-III-18G0 da Giovanni e da Claudia Grismondi.
Padova, via San Martino e Solferino 15.
Volont. di gu. (ten. di compi, dei Lancieri di Montebello), promosso per meriti eccez. al grado di Cap. e poi di Magg., decor. di med. d'arg., dopo la guerra fu capo dell'Uff. di propag. del III Corpo d'Arni, a Inns-bruck, dove eresse il grande cimitero dei prigion. ital. Poi fu a U-dine e Padova addetto all'Uff. Cure e Onor. alle Salme dei Cad. in Guerra, e capo dell'Uff. di propag. e aiuto e conforto alle fam. dei Caduti. Ha dato al teatro: La mattina dopo, Per vanità, Dura Lexl, La civetta, Il braccialetto, La prima voita, La scuola del marito, La scalata all'Olimpo, L'amica, I giorni più lieti, La fedeltà dei mariti, L'unica scusa, Viaggio di nozze, Carità mondana, Una moglie onesta, I martiri del lavoro, La madre, Il paravento, Quegli che paga, La grande ombra, Fiamma, ecc.
Op. : Oh!... le dame e i gentiluomini! (nov. sceneggiate), Milano, 1906.
Antonelli Luigi, commediografo, n. ad Atri il 22-1-1882 da Giovanni e da Rosa Sterlich. LL. 11.
Roma (17), via del Gesù 62 (presso la Soc. degli Aut.).
Ha dato al teatro: L'uomo che in* contro se stesso (comp. Gandusio,