Stai consultando: 'Chi è? Dizionario degli italiani d'oggi',

   

Pagina (59/520)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (59/520)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Chi è?
Dizionario degli italiani d'oggi

A.F. Formìggini Editore in Roma, 1928, pagine 491

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Dizionai'io degli Italiani d'oggi
   59
   Uscito dalla Acc. Mil. di Torino e dalla Se. d'Applic. di Artigl. e Genio, percorse dal 1891 al 1921 tutta la carriera mil. sino al grado di generale, servendo nell'arma di artigl. e nello S. M. Dal 1909 al 1914 fu tit. della cattedra di st. poi. e mil. mod. nell'Acc. di Modena, e durante la guerra fu prima addetto al Com. Supr. poi sottocapo di S. M. al IX C. d'Arni, e finalm. capo di S. M. d'Intend. all'Arni, del Grappa. Nel 1922 entrò nel giornalismo quale scrittore di cose mil., e fu red.-capo del per. La Milizia naz. (ora Milizia Fascista), red. dell'Epoca e capo dell'Uff. Stampa del Min. della Guerra (1925-26). Attualm. è red. del Giorn. d'Italia e dir. di Esercito e Nazione.
   Baldini Antonio, pubblicista, n. a Roma il 10-X-1889 da Gabriele e da Sofia D'Alkaique. L. 11.
   Roma (3), via dei Serpenti 39.
   Già collaboratore dell'Illustrazione ital. (1908-20), della Ronda (1919-23), dell'Idea naz., e di altri quot. e riv., attualm. collabora al Corriere della sera, ai Libri del giorno, ecc. Ha curato le ediz. degli scritti di A. Firenzuola e L. Ariosto per Le più belle pagine di. casa Treves.
   Op. : Nostro Purgatorio, Milano, 1918; Umori di gioventù, Firenze, 1919; Salti di gomitolo, ib., 1920; Michelaccio, Roma, 1924.
   Baldo Gino, v. Baldo Luigi.
   Baldo Luigi (Gino Baldo), pittore e caricaturista, n. a Padova il 20-11-1884 da Attilio e da Emma Lazzaroni.
   Milano (22), via Crema 7.
   Studiò a Parigi, dove fu illustratore di giornali, ed in quel tempo espose anche in Italia col gruppo degli umoristi francesi. Dal 2-VIII-1914 al maggio 1915 redasse a Parigi il periodico interventista L'anti-boche, che lasciò per tornare in Italia volontario di guerra. Reduce dal fronte, collaborò al Secolo illustr. spec. con disegni eseguiti in guerra, poi con vignette quot. alla Sera. Collabora ora al Guerin Meschino ed altri per.
   Baldrati Isaia, agricoltore, n. a Lavezzola il 13-X-1872 da Angelo e da Gaetana Carelli. D. Se. Sup. Agr. Pisa.
   Asmara (Colonia Eritrea).
   Lib. -doc. di agric. coloniale nell'Univ. di Pisa, dopo aver diretta cattedre ambulanti di agric., nel 1902 fu nominato capo dell'Uff» Agr. del Gov. dell'Eritrea e nel 1910 dir. della Colonizzazione. Attualm. attende per suo conto all'industria per la lavoraz. di fibre vegetali coloniali.
   Balduini Adolfo, pittore, xilografo e scultore in legno, n. a Altopascio il 12-1X-1881 da Torello e da Giuseppa Ducei.
   Barga (Lucca).
   Ha esposto a Firenze, a Lucca, a Buenos Aires, ecc.
   Ballini Ambrogio, professore univ., n. ad Asola il 19-VII-1879 da Oreste e da Lucia Giacomelli. L. 11.
   Milano (17), via V. Monti 36.
   Prof, di sanscrito, già nelle Univ. di Padova (1914-23) e Roma (1923-24) e attualm. in quella Catt. di Milano, si è occupato, nell'ambito delle religioni dell'India, principalmente di jainismo, con pubblicaz. di testi sanscriti e dialettali inediti, versioni t trattaz. stor.-filos. Ha volto la sua attività anche alla metrica indiana, sulla quale ha pubblicato il 1° manuale avutosi sino ad oggi. I suoi studi sono contenuti in buona parte nella Riv. di studi or., nel Giorn. della Soc. Asiatica Ital. e in atti accad. vari. E' M. Ist. Ven., Ac-cad. Padova, ecc. Fu segr. gen. del Comit. per la celebraz. del VII centenario dell'Uhiv. di Padova (maggio 1924).
   Op. : La metrica degli Indi, Firenze, 1912; Sapienza orient, e scienza europea, Milano, 1926.
   Balsamo - Crivelli Gustavo9 march, di Zelo Surrigone e Terdobbiate, patrizio milanese, pubblicista, n. a Torino il 25-11-1869 da Carlo e da Ersilia Bevilacqua. L. 11.
   Torino (18), via Valeggio 24.
   Ha collaborato o collabora a quot. e riv. con art. di letter. e st., fa parte del Comit. Naz. per la St. del Ri-sorgim., dirige la Collez. dei Classici Ital. dell'U. T. E. T., per la quale egli stesso ha curato opere di Marino, Bandello, Tommaseo, ecc., e attende, con Gio. Gentile, all'ediz. naz. dell'Epistolario di V. Gioberti.
   Balsamo - Crivelli Riccardo, marchese, scrittore, n. a Setti-