Dizionario degli i Italiani d'oggi
263
St. p. Parm. E' autore di testi scoi, e le sue pubbl. (inserite nelle Mem. Accad. Se. Torino, nel Boll. R. Soc. Geog., nella Riv. Geogr. ital.), trattano spec. della geogr. di S. Isidoro di Siviglia, del porto di Genova e i valichi alpini, del porto e del canale di Marsiglia, dell'influenza germ. sulla toponomastica it., del porto di Trieste e sua funzione econ., ecc.
Grill Emanuele, professore u-niv., n. a Praly il 21-VI-1884 da Francesco e da Maria Maddalena Rostan. L. se. nat.
Modena, piazzale S. Francesco (pai. Manicardi).
Già assist, poi aiuto di minerai, nel R. Ist. di St. Sup. di Firenze e per due anni (1922-24) ine. della stessa materia, attualm. la insegna nell'Univ. di Modena. Partecipò alla spediz. scient. della Soc. Geogr. It. nelle Sporadi merid. I suoi studi riguardano spec. l'illustraz. dal lato cristallografico e chimico di vari minerali dell'Elba e delle Alpi piem.
[Cfr.: Boll. uff. del Min. della P. I., 25-111-1926].
Grilli Alfredo (.Angelo Nen-ni, A. G.), professore e pubblicista, n. a Ponticelli d'Imola il 5-III-1878 da Antonio e da Maria Bolognesi. L. 11.
Ferrara (6), via Palestro 50.
Insegn. di lettere nel R. Ginn. « L. Ariosto » di Ferrara, è dir. della riv. La Romagna, collab. del Corr. padano, dei Libri del giorno, ecc., autore di versi e studi di letter. e st.
Op. : La favola lat. prima di Fedro, Imola, 1906; I figli di Romagna per la madre Italia, Forlì, 1916-19; Ombra e luce, Imola, 1926.
Griselli Orlando Italo, scultore, n. a Montescudaio il 10-VIII-1889 da Oliviero e da Angiola Berretti.
Firenze, piazza Donatello 9.
Ha partecipato alle principali espos. Sono opere sue: La Toscana nel Monum. a Vittorio Emanuele e Il Valore Militare sul Ponte Vittorio Emanuele in Roma. E' stato molti anni in Russia, dove ha eseguito parecchi monum. E' prof, corrisp. del-l'Acc. R. A. di Firenze.
Grispigni Filippo, professore univ. e avvocato, n. a Viterbo
il 31-VIII-1884 da Pietro e da Rosa Venturini. L. giur.
Milano (12), via Manin 3, tel. 65-673.
Si perfezionò all'estero nelle Univ. di Berlino, Monaco e Rruxelles e frequentò per sei semestri il Kri-minalistiche Seminar di Franz v. Liszt. Lib. doc. nell'Univ. di Roma, insegnò dir. pen. compar. nella Se. di Applicaz. Giur.-Crimin. ; fu poi prof, di dir. pen. a Camerino e Cagliari e attualm. insegna ist. di dir. pen. e sociol. crim. nell'Univ. di Milano. E' seguace della scuola positiva e fu già segr.-capo della Commiss. Reale che elaborò il prog. Ferri del nuovo cod. pen.
Op. : Il nuovo dir. criminale negli avamvrogetti della Svizzera, Gew-' nia ed Austria, Milano, 1911; La responsabilità giuridica dei cosiddetti non imputabili, ib., 1920; La perico-losità criminale ed il valore sintomatico del reato, ib.j 1920; Il consenso dell'offeso, Roma, 1924; Man. di sociol. criminale, Torino, 1927.
Griziotti Benvenuto, professore univ., n. a Pavia il 30-V-1884 da Antonio e da Giuseppina Marabelli. L. giur.
Pavia, piazza Garavaglia 1, tel. 420.
Perfezionò i suoi studi a Losanna, Berlino e Parigi, collaborò alla Riv. delle istituz. econ. e sociali (1910-•44), insegnò nell'Ist. Sup. Postale (1911), e di qui passò nel 1914 ad insegnare se. delle fin. nell'Univ. di Catania. Dal 1919 insegna la stessa nell'Univ. di Pavia ed è dott. h. c. dell'Univ. di Buenos Aires. Nel 1923 e nel 1927 tenne dei corsi nelle U-niv. di Buenos Aires, Rosario e Cordoba e nel 1926 un corso all'Acad. de Dr. Internat. dell'Aja. Fu già ammin. della Cassa di Risp. delle Prov. Lomb. e del Consorzio An-ticipaz. su Valori Ind. e collaborò alla redaz. dei dis. di L. per l'imposta straord. sul patrimonio e per la riforma delle imposte dirette. La maggior parte dei suoi studi è apparsa nel Giorn. degli Econ., Riv. Bancaria, Rev. de econ. Argentina, Rev. de ciencias sociales, ecc., e riguarda questioni teoriche di se. delle fin., la teoria e la pratica delle imposte, la fin. di guerra e del dopoguerra, ecc.
Op. : Imposition fiscale des étran-gers, Parigi, 1927; Impuestos direc-tos y reforma impositiva, Cordoba (Arg.), 1927.
Groppali Alessandro, professore univ., n. a Cremona il 5-