Stai consultando: 'Chi è? Dizionario degli italiani d'oggi',

   

Pagina (266/520)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (266/520)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Chi è?
Dizionario degli italiani d'oggi

A.F. Formìggini Editore in Roma, 1928, pagine 491

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ¦266
   Chi
   Guerra Romano (Milone, R. G.), pubblicista, n. a Roma il 3-VII-1863 da Paolo e da Agata Alegiani. D. mag.
   Roma (4), piazza Poli 37.
   Già crit. teatr. della Lega della Democrazia di A. Mario, è red. del Giorn. d'Italia sin dalla fondaz. Si occupa di igiene, educazione fisica, sport e pedagogia. Fu già isp. centr. delle se. medie presso il Min. della P. I., prof, di teorica e metodologia nel R. Ist. Sup. di Magistero di educ. fis. in Roma e preside dell'ist. stesso.
   Guerri Domenico, professore, n. ad Anghiari il 20-XII-1880 da Pietro e da Prisca Vignoli. L. 11.
   Firenze, via S. Zanobi 57.
   Insegna ital. e lat. nel R. Lic. Scient. ed è lib. doc. di letter. it. nell'Univ. di Firenze. Ha pubblicato numerosi scritti filol. e comm. di classici. E' decor. di guerra.
   Op. : Di alcuni versi dotti della Divina Commedia, Città di Castello, 1908; Il commento del Boccaccio a Dante, Bari, 1926.
   Guerri Francesco, professore e avvocato, n. a Tarquinia il 23-1-1874 da Domenico e da Margherita Olivieri. LL. 11. e giur.
   Livorno, piazza della Vittoria 7, tel. 1268.
   Insegna st. nel R. Lic. « G. B. Niccolini » di Livorno e fu già ine. di st. nell'Accad. Navale. Militò nel part. nazional., da cui passò poi al fase., fu assess. di Livorno e coin-miss. straord. del P. N. F. nella prov. di Parma. E' autore di studi stor. e di testi scoi.
   Op. : Il « Registrum cleri corneta-ni », Corneto Tarquinia, 1908; Lo Statuto dell'arte degli ortolani di Corneto T„ Roma, 1909.
   Guerrini Giovanni, pittore, n. a Bagnara di Romagna il 28-V-1887 da Pietro e da Margherita Virginia Poggi - Pollini. D. pittura e archit.
   Ravenna, corso Garibaldi 21.
   Roma (28), piazza Vitt. Emanuele 39.
   Espone alle maggiori espos. ed ha parecchie sue opere nella Gali. d'Ar-
   te Mod. di Roma, nel Museo di Torino, nelle Gali, di Cremona, Tokio, Lima, ecc. Fra le sue opere di pittura a olio le principali sono: La nonna, Le campane di Tebàno, Val di sole, Calendimaggio, Il corredo, I nonni e Piero, Autunno in Romagna, Quiete, La casa del contadino, Sera a Biancarrigo, La vendemmia, Mezzogiorno. Fra le litografie: Il canto dell'usignolo, Contemplazione, Specchio d'acqua, Chiaro di luna, Serenità, « Laudato si, mi Signore ».
   Guerrini Paolo, ecclesiastico e bibliotecario, n. a Bagnolo Meli a il 18-XI-1880 da Ismaele e da Maria Marinoni.
   Brescia, via Grazie 15.
   G4à archiv. e vice-cancell. della curia vesc. di Brescia (1919-20), at-tualm. è dir. della Bibl. Queriniana di quella città. Ha fondato la riv. stor. diocesana Brixia sacra (1910-25), alla quale ha sostituito nel 1926 la collez. di Fonti per la st. bresciana. Ha illustrato la st. di Brescia e del territ. bresciano in atti accad. e riv. (Riv. musicale ital., Riv, di se. stor., Rassegna naz., Riv. d'Italia, Riv. stor. benedettina, Arch. stor. lomb., Arch. Ven., ecc.), ed ha tradotto la St. della musica sacra del card. G. B. Katehthaler (Sten di Torino). E' SE. dell'Ateneo di Brescia e SC. delle Dep. st. p. Lomb. e Ven. e della R. Acc di Rovereto
   Op. : St. del santuario di S. Maria delle Grazie in Brescia, Brescia, 1923; Bagnolo Mella, ib., 1926.
   Guerrisi Michele, scultore, n. a Cittanova Calabra il 23-11-1893 da Pasquale e da Filomena Barbaro. L. 11., D. Acc. B. A.
   Torino (4), via Giacinto Collegno 40.
   Insegna st. dell'arte nella R. Acc. Albertina di Torino. Come scultore ha esposto alle varie espos. naz. (Bienn. di Venezia, Roma, Napoli, ecc.) ed ha eseguito il Monum. ai Caduti dell'Univ. di Napoli e numerosi altri a Cittanova, Portici, S. Giuliano del Sannio, Oliveto, Sider-no, Delianova, S. Maria di Castella-bate, Montecalvo, Ariano di Puglia, Palmi, ecc.
   Op. : Dei valori ideali e pratici nella st. dell arte, Napoli, 1921; Dalle botteghe agli studi, Torino, 1924.
   Guglianetti Luigi, professore univ., n. a Sizzano il 1MV-1880