'272
Chi è ?
cles. nell'Univ. di Bologna. E' Acc. On. della R. Acc. Se. di Bologna.
Op. : Stato e Chiesa negli scrittori poi. ital. del Seicento e del Settecento, Torino, 1914; L'amministraz. ec-cles., Milano, 1916; Crispi, Firenze, 1922; Elem. di dir. eccles., ib., 1927.
Jesu Gaetano, medico e pubblicista, n. a Cicciano il 22-VIII-1871 da Giacomo e da Raffaela de Sarno. L. m.
Portici (Napoli), corso Garibaldi 355.
Ha alternato sempre le cure professionali col giornalismo, dirigendo nel 1888 L'Iride, collaborando a numerosi quot. e riv., pubblicando versi dialettali e impressioni di viaggio.
Jodi Camilla, pubblicista, n. a Modena il 7-1-.... da Giacomo e da Almerina Banfo. D. mag. e sten.
Modena, via Cesare Battisti 28.
Collabora con nov. e art. al Resto del Carlino, alle Cronache d'arte, alla Bibliofilia, ecc. Ha dato al teatro La signorina « En-tout-cas » (Storchi di Modena).
Jodi Casimiro, pittore, n. a Modena il 30-X-1886 da Giacomo e da Almerina Banfo. D. Acc. B. A.
Asola di Mantova.
Già vincitore del pensionato Po-letti a Roma, ha esposto nelle varie espos. ital. ed ha fatto anche parecchie mostre personali. Ha collaborato con caricature e disegni a vari giorn. umoristici, come il Duca Borso, il Marchese Colombi, ecc.
Jona Temistocle, professore e industriale, n. a Fossano il 30-1-1881 da Salvador e da Clotilde Jona. L. eh.
Pavia, via S. Maria Pertiche 4.
E' ine. di chim. industr. nell'Univ. di Pavia e dir, degli stab. A. Necchi in Pavia. Le sue pubbl. trattano spec. dell'azione dell'acido solf. sulla calciocianamide, dei derivati alogenici del guaiacolo, dei derivati dell'artemisina e della santonina, dell'essenza di artemisia arbore-scens, di studi bromatologiici sul latte, ecc., e sono inserite nella Gazz. di Chim. it., negli Annali di chimica appi., nella Hoppe Seyler Zeit-schrift fiìr physiol. chemie, nel Mo-niteur scientifique, ecc.
Jòvene Eugenio, editore, n. a Napoli Pll-II-1890 da Nicola e da Emilia Sommella. L» giur.
Ufficio: Napoli (73), piazza Oberdan 12, tel. 950.
Abitaz.: Napoli, via Enrico Pes-sina 56, tel. 5919.
E5 dir. e compropr. della C. Ed. Nicola Jovene e C., che, sorta nel 1854, prese nome dal suo fondatore. Pubblica opere giur.
Juelg Carlo, professore a riposo, n. a Cracovia il 1°-XII-1856 da Bernardo e da Antonia Teut v. Horst. L. filos.
Tavernaro di Cognola (Trento), Villa Clementi 3.
Insegnò nelle se. medie di Fiume (1880) e di Trento (1881-1910) ed ottenne per la lunga pertinenza la cit-tadin. ital. E' autore di testi scoi, dì filol. class., di monogr. d'arte, di studi sulla regione trentina e guide di Trento e di Val Sugana. Lo Jiilg ha tradotto in ted. le opere dì C. Battisti.
Kamho Francesco Saverio, pubblicista, n. a Roma il 17-1-1876 da Colino e da Virginia Cataldi. L. giur.
Roma (13), Rorgo Nuovo 164.
Collab. di quot. e riv. (Giorn. d'Italia, Messaggero, Lettura, Empo-rium, ecc.) con nov. e art. d'arte e st., ha dato al teatro: Il dovere (comp. Andò, Manzoni di Milano,
17-XII-1909), Una vittoria (comp. Stabile dell'Argentina, Argentina dì Roma, maggio 1916). Ha composto anche i libretti Esvelia (per la musica del m° Gino Robbiani) e Per la patria (per la musica del m° Goffredo Cocchi). E' segr. accad. dei Virtuosi del Pantheon.
Op. : La sfinge - Nella lieta stagione (corniti.), Roma, 1901; Per la patria (libr.), ib., 1905; Il dovere, ib., 1911; Cesare Fracassini, Ro-