•370
Chi
plicata (terrecotte antiche, utilizzaz. immediata di argille e sabbie, ecc.).
Op.: Tratt. di chim. gerì, inorganica ed organica, Napoli, 1912.
Parlavecchio Gaetano, professore univ., n. a Montalbano E-licona il 21-11-1866 da Ferdinando e da Giuseppina Colonna. L. m.
Palermo (38), via Roma 6, telef. 800.
Già prof, di patol. spec. chirurg. nell'Ospedale di S. Antonio, attualm. è prof, di med. operat. nell'Univ. di Palermo, chir. dir. di cliniche private, vice-pres. della Soc. Ital. di Chir. e dell' Accad. delle Se. Med. di Palermo, autore di 580 trattati, monogr. e relaz. che trattano spec. di semeiotica chirurg., della chir. del cuore, dei tumori della lingua e della loro cura, della chir. renale, della terapia dei tumori, della terapia gener. E' fond. e dir. della Riv. medica moderna.
Parodi Umberto, professore univ., n. a Genova il 13-11-1879 da Ernesto e da Giuseppina Saredo. L. m.
Catania, via Biblioteca 4.
Allievo delle scuole di Torino e Genova, insegna ora anat. patol. nell'Univ. di Catania. Le sue ricerche scient. riguardano spec. il tumore maligno e il cancro e le relative mem. si trovano in Pathologi-ca, Boll. Soc. biol. sperim., ecc.
Par pagliòlo Luigi, funzionario delle B. A., n. a Palmi il 21-XI-1868 da Francesco e da Eleonora Terragna. L. giur,
Roma (26), via Marianna Dionigi 29-
* Capo-divis. alle B. A., collabora alla N. Antol., alla Riv. d'It.. al Marzocco, alle Vie d'It., ecc., e dirige la collez. L'Italia negli scrittori ital. e stran, per l'ed. L. Morpurgo.
Op. : Il cod. delle antichità e delle belle arti, Roma, 1913; La difesa delle bellezze naturali, ib., 1923.
Parravano Nicola, professore univ., n. a Fontana Liri il 21-VII-1883 da Giuseppe e da A-lessandrina Nàrdone. L. eh.
Roma (3), via Panisperna 89.
Già prof, di chim. appi, a Padova (1913) e di chim.-fis. a Firenze (1915-
1919), dal 1919 è prof, di chini, gen. nell'Univ. di Roma. Fond. dell'Ist. Seient.-Tecn. Ernesto Breda di Milano, durante la guerra si occupò di esplosivi nella Commiss. Suprema di Collaudo e Controllo. Le sue pubbli-caz. (inserite «ella Gazz. chim., negli Ann. di eh. appi, e negli Atti e Rend. Line.) riguardano spec. le leghe metalliche risultanti dalla unione di uno, due, tre, quattro metalli, la teoria dei fenomeni di equilibrio nei sistemi a tre e a quattro componenti, la natura e le orig. delle sostanze gassose estraibili dai materiali ferrosi, ecc. Nell'Ist. Chim. del-l'Univ. di Roma ha creato fra l'altro gl'impianti per ricerche sui combustibili, per l'esame ròntgenspet-trogr. dei corpi cristallini, per la studio delle sostanze a temperature elevate, ecc. Nel 1917 i suoi studi meritarono il premio reale dei Line. E' SN. Accad. Line., uno dei XL, pres. della Commiss, per la Farmacopea, M. del Cons. Sup. della P. I.
Parvopassu Carlo, professore univ., n. a Napoli il 13-1-1881 da Celso e da Matilde Villa-vecchia. L. ing.
Padova, via XX settembre 38.
Assist., aiuto (1904) e lib. doc. (1910) di meccanica applic. alle co-struz. presso l'Univ. di Roma, dal 1914 è prof, di meccanica applic. alle costruz. ed alle macchine nell'Univ. di Padova, e dal 1925 dir. di quella R. Se. d'Ing. E' SC. Accad. Padova (1922) e Accad. Scient. Ven.-Trent.-Istriana (1923). I suoi studi riguardano spec. la spinta delle terre, il comportamento delle strutture di cemento armato, le proprietà fisiche e meccaniche dei materiali da costruz., le linee d'influenza relative alle travi elastiche, la teoria gen. delle travi ad arco, la resistenza al traino dei veicoli, ecc. E' anche autore di tratt. e monogr. di carattere didattico.
Pascal Mario, professore, n. a Pavia il l-V-1896 da Ernesto e da Albertina Alberti. L. mat.
Napoli, Rione Canelli a Posillipo (Villino Pascal).
Lib. doc. di meccanica raz. nell'Univ. di Napoli, insegna nella R. Accad. Aeron. di Caserta e nell'Ist. Sup. Navale di Napoli. Ha pubblicato vari lavori, spec. di idro- ed aero-meccanica.
Pascazio Nicola (Zio Pasca), pubblicista, n. a Bari il 24-X-1888 da Vincenzo e da Barbara Romito.