— XXVII —
A. F. FORMIOGINI EDITORE IN ROMA
ENCICLOPEDIA DELLE ENCICLOPEDIE
Inizieremo prossimamente la pubblicazione di un poderoso repertorio della coltura contemporanea concepito secondo un piano non ancora tentato nemmeno all'estero. L'opera, divisa per materie, risulterà praticissima per l'ingegnosa fusione del metodo alfabetico con quello trattatistico.
Saranno 16 Enciclopedie speciali, ciascuna delle quali formerà un volume di 1000 pagine a sè stante e che potrà essere acquistato anche isolatamente. Ma il complesso di queste enciclopedie speciali formerà una ideale Enciclopedia delle Enciclopedie che avrà il suo coronamento in un Dizionario Sintetico, cioè in una Enciclopedia di due volumi di 1Ó00 pagine, anch'essa autonoma e acquistabile separatamente, la quale comprenderà tutte le voci dello scibile seguite da una breve interpretazione: piccoli segni, non ingombranti, indicheranno in quali dei volumi speciali le voci avranno avuto una più ampia trattazione.
Il prezzo di ogni volume, computato al costo odierno di produzione, sarà di L. 150 in brochure; con rilegatura in tela L. 165; con rilegatura in pelle L. 185. Si accettano prenotazioni non accompagnate da acconti. I Sottoscrittori godranno di una riduzione di L. 25 per volume sul prezzo di vendita. Saranno tirate alcune copie numerate in carta distinta che avranno una speciale rilegatura in pelle, al prezzo fisso di L. 350, destinate ai Promotori a richiesta dei quali sarà stampato siili'antifrontispizio il loro nome od una dedica.