Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)

   

Pagina (9/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (9/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   x
   dere l'impronta originale all' opera. Un altro motivo ci fa credere preferibile il tener questo sistema. Ed é che né l'Italia né la Francia possono sempre contrapporre esempii somiglianti in tutto a quelli dell'Inghilterra. Ne troviamo appunto la prova nella versione francese. Sono certamente grand' uomini coloro di cui quella versione narra la vita; ma è spesso una vita romanzesca, avventurosa, non quella vita di ricerche, di attività, di perseveranza, di condotta morale, come lo Smiles si propone di mettere in evidenza. Si corre quindi il rischio non solo di travisare il testo, ma e lo scopo di questo nobilissimo lavoro.
   Abbiamo creduto esporre queste ragioni per evitare i confronti superficiali che certi lettori e certi critici fanno. Lasciamo ora alla critica imparziale il sentenziare fra il nostro sistema, fedele all' originale inglese, e il sistema capricciosamente patriottico del traduttore francese.
   Febbraio ltM.
   TERZA EDIZIONE
   Pubblicando ora la terza edizione italiana di quest'aureo libro, non abbiam nulla ad aggiungervi, il fatto, quasi miracoloso in Italia, di tre edizioni in men di due anni, giustifica la scelta di quest'opera per fregiarne la Biblioteca Utile, avvera i nostri presagi, e, ciò che più importa, mostra le tendenze progressive del pubblico italiano nell' amore alle letture sane e fortificanti.
   Aprile 1M7.