Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)

   

Pagina (330/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (330/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   l' ubbanita*.
   301
   compra tutto. » « Guadagnate i cuori, diceva Barleigh alla regina Elisabetta, ed avrete i cuori e le borse di tatti. > Perchè lasciamo agire benignamente la natura, libera da ogni affettazione ed artifizio, essa spargerà nella vita tesori di buon umore e di felicità. Le piccole cortesie, che formano la moneta spicciola della vita, non hanno, prese separatamente, che poco valore intrinseco, ma acquistano importanza dalla loro frequenza, dalla loro accumulazione.
   I modi sono l'ornamento dell'azione; e v'ha modo di proferire una cortese parola e di fare un atto affettuoso che ne accresce grandemente il valore. Ciò che sembra fatto contro voglia o come un atto di condiscendenza è raramente accettato come un favore. Eppure vi son certuni che si fanno una gloria dell' asprezza di modi, ed avendo virtù ed ingegno hanno la bravura di rendersi insopportabili.
   È difficile amare un uomo che, se ha la bontà di non darvi degli schiaffi, si diverte però a ferire la vostra delicatezza o a dirvi cose spiacevoli. Vi son altri che si rendono antipatici con la grande aria di protettori, e non perdono la più piccola opportunità di far sentire la loro grandezza, la loro bontà. Quando Abernethy concorreva al posto di chirurgo nell'ospedale di S. Bartolomeo, andò a trovare una persona di questa fatta, un ricco droghiere, eh' era uno degli amministratori dell' ospedale. Il grande uomo, — parlo del droghiere, — vedendo entrare il chirurgo, assunse immediatamente un piglio di sussiego verso colui che, egli pensava, veniva ad implorare il suo suffragio, e disse : « M'immagino, o signore, che in questo momento critico della vostra vita voi avete bisogno del mio voto e della mia influenza. » Abernethy, punto di sentirsi apostrofato a queso modo, ribattè prontamente
   CSI ai AIUTA DIO L'AIUTA. ti