Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
6 STORIA. D'ANCONAquesti avessero guerra co' veneziani, e i veneziani a dare ogni aiuto ai pisani contro i genovesi. L'Ughel-li riferisce questo avvenimento al 1258. Increbbe agli anconitani, i quali sempre erano stati ai pisani alleati fedeli. Nè perciò caddero d' animo.
E qual fosse il loro coraggio , si può fa-Aia55 re arg°mento da ciò. Una nave anconitana aveva apportato frumento a Bari per mercatanti. Insorse rissa colla ciurma d' altre tre navi di diversi padroni. Congiunte tutte tre fecero impeto in lei sola, ella sola resistette a tutte tre, le vinse, le fugò, traendo prigioni un veneziano e tre sorrentini.
Così facevasi 1* anconitano nome più chia-Aia5SC ro" -^nco il popolo di Zara bramò di averne 1* amicizia, e stringere seco vincoli di sicurezza vicendevole pel vantaggiamento del comune commercio. Mandò pertanto quest' anno al senato anconitano suo nunzio il proprio sindaco con pien potere. E con pieno potere 1* anconitano senato deputò a convenire con essolui il suo, Marcellino di Barto-luccio. Sulle basi d'una perfetta equalità di esenzioni , di privilegii, di diritti la convenzione fu stanziata il 4 di marzo, anno quinto di Alessandro IV, per errore dal Saracini detto VI.
. Alessandro IV. succeduto era ad Inno-
is6o cenzo> morto nel 1154 poco dopo il suo ritorno di Francia. Morto era pure Corrado, figliuolo di Federico, scomunicato anch' esso, e non punto degenere dalla paterna crudeltà. Si tenne comunemente, che autore della sua morte fosse Manfredi per apprestato veleno, quel desso Manfredi, eh' era stato tenuto autore dellav morte del padre. E comecché ciò non sia certo; certo è bene, che fu reputato capace dell' uno e dell' altro misfatto : e tanto solo ci basta per conoscere, qual egli fosse . Lasciava Corrado dopo se un figliuolo, Corradino . Ma 1' ambizioso Manfredi, fatta spargere la voce, che Corradino fosse morto, usurpossi il regno, e fecesi
| |
Ughel-li Bari Zara Marcellino Barto-luccio Alessandro IV Saracini Alessandro IV Inno- Francia Corrado Federico Manfredi Manfredi Corrado Corradino Manfredi Corradino
|