Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi

Pagina (8/461)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      8
      STORIA. D'ANCONAmente distrutta. Coraggiosa però resistenza gli anconitani gli opposero in aperta campagna ; ma soperchiati dal numero, dopo valoroso menar di mani, andarono rotti e fugati, e si ritrassero in città. La città forte pel sito, torte per le opere a difesa, forte per l1 aperto mare, e pel coraggio de' cittadini, non fu tentata neppure , e si rimase illesa ; ma dovette dalle sue alture vedere e deplorale le stragi, gì1 incendii, e le rovine delle sue campagne e delle sue castella.
      Non posso passarmi di non so quale io mi dica , ma estraordinaria è non più udita novità , che sorse quest' anno di Perugia. Sparsasi, qual che ne fosse l' autore , od un romito, od un fanciullo , la voce , che un tremendo flagello sovrastava, se tutti, e tosto, non si volgessero a penitenza, e a pace, piuttosto incredibile , che maravigliosa, cosa è a dirsi , come tutto si commovesse il popolo, uomini e donne di ogni età, e processioni s' istituissero, acerbamente flagellandosi, ed invocando con alte e pietose grida il patrocinio di Maria . Questo popolare commovimento da Perugia comunicossi a Spoleto , da Spoleto alla Romagna, e si distese insino al Piemonte , e valicate le alpi, in Provenza, in Germania, in Polonia. L' un popolo, sino a ventimila capi , uomini donne fanciulli, andavano alla vicina città, l'altro all'altra, e così di seguito; recavansi alla cattedrale, flagellandosi a sangue, e gridando pace e misericordia, misericordia e pace. E molte paci si conciliavano, molte confessioni e comunioni , in que' tempi assai rare, si facevano, molte conversioni seguivano, molti scandali cessavano. Ma quella devozione ben presto degenerò in disordine, ed in iscandalo ella stessa. Non nella Puglia, non nella Marca quel torrente dilagò: Manfredi vi fece argine.
      \ Io ho voluto accennarne alcuna cosa, e perchè appunto quell' istituto non allignò in Ancona, e per colorire anco in questa parte i costumi di que' tem-


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia d'Ancona dalla sua fondazione all'anno MDXXXII
Volume Secondo
di Agostino Peruzzi
Tipografia Nobili Pesaro
1835 pagine 461

   

Pagina (8/461)






Perugia Maria Perugia Spoleto Spoleto Romagna Piemonte Provenza Germania Polonia Puglia Marca Manfredi Ancona