Storia d'Ancona dalla sua fondazione di Agostino Peruzzi
LIBRO X.
6lno. Ne fu impedito il commercio, il sale di Cervia non passava in terra ferma, e tutte se ne commossero le città, principalmente Bologna, che allora signoreggiava gran parte della Romagna, ed Ancona, che tanto grave ne avea il danno, quanto più larga, per le sue alleanze co'popoli della Dalmazia, esercitava da sì lungo tempo la mercatura. I bolognesi se ne richiamarono a Venezia : e non accoltati le ruppero guerra, mandarono una grossa mano d'armati al Po di Primaro, e secondo l'uso di que'tempi vi piantarono un castello.
Gli anconitani per loro ambasciatori sup-plicarono al pontefice Gregorio X., perchè fa- '
cesse desistere i veneziani da quella violenza, e gli esposero le ragioni del non dovere nè volere sottostarvi. Rispose, non estimare, che quello tosse tempo opportuno a suscitare altre discordie e guerre in Italia ; stargli a cuore di mandar presti e forti aiuti a' travagliati cristiani di terra santa ; provvede-rebb'egli, che i veneziani restituissero loro le tolte cose, e cessassero da quell' aggravio. Adunque né scrisse al doge. Gli ambasciatori di Venezia, presentatisi al pontefice, usarono con quella loro eloquenza ogni arte a colorirgli le cose, come parve loro meglio; ed incolparono gli anconitani di falsità e di calunnia. Ma il pontefice ben sapendo, come quella novità inusitata fosse ed iniqua, non lasciò tarsi gabbo: altro non volle udire; desistessero, ingiunse. Ma quelli non ubbidirono. Prevedendo però, qual nembo di guerra fosse loro sopraccapo, si composero coi bolognesi e co'loro alleati. Nè il papa altro fece per allora.
Giungevano frattanto in porto d' Ancona . i legati dell'imperatore Michele Paleologo, e i greci prelati per al concilio di Lione, e con isquisite dimostrazioni di ossequio e di cortesia erano onorevolmente accolti e trattati dal senato, e dai mercatanti, che a quei legati erano ben cogniti pei
| |
Cervia Bologna Romagna Ancona Dalmazia Venezia Primaro Gregorio X Italia Venezia Ancona Michele Paleologo Lione
|